Menu

Efficienza energetica nel settore agricolo alimentare: a che punto siamo in Italia?

  • Scritto da Redazione Greenbiz.it

efficienza agricoltura

Agricoltura: consumi in calo, ma con efficienza energetica si possono avere risparmi fino al 70%. Secondo i dati pubblicati dall’ENEA gli sprechi si stanno riducendo, ma restano ampi margini di miglioramento grazie alle tecnologie green, sia nel settore agricolo che in quello alimentare. Anche questo comparto, d’altronde, dovrà contribuire all’ottenimento degli obbiettivi europei del 2030 sui cambiamenti climatici siglati nella COP 21 di Parigi.

Costi del fotovoltaico: cosa hanno Germania e Francia più dell'Italia?

  • Scritto da Roberta De Carolis

fotovoltaico costi

Il fotovoltaico rallenta, eppure, stando all’ultimo report di Irena, l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, nel 2025 i costi medi di generazione elettrica possono ridursi del 43% per il solare a concentrazione e del 59% per il fotovoltaico, in presenza dei “giusti quadri normativi e politici”.

Sfalci e potature: cosa cambierà se non saranno più considerati rifiuti?

  • Scritto da Roberta De Carolis

potature no rifiuto

Collegato Agricoltura:  gli sfalci e le potature di parchi e giardini potrebbero non essere più rifiuti, come previsto dall’attuale normativa. Questo il contenuto di un emendamento presentato in Senato, come modifica all’articolo 41 del Provvedimento.

Morti di amianto: accusa di omicidio colposo per la Olivetti di Ivrea

  • Scritto da Anna Tita Gallo

olivettivrea

Gli imputati sono 17. Tra loro anche Carlo e Franco De Benedetti, con l’accusa di omicidio colposo e lesioni, per i quali la procura chiede rispettivamente 6 anni e 8 mesi e 6 anni e 4 mesi. E’ l’ultimo aggiornamento dal processo per le morti di amianto alla Olivetti di Ivrea.

Chi siamo

Network