Menu

Ilva: istanza dell’azienda per messa in sicurezza dell’Altoforno 2

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ilvaltoforno2La Camera ha approvato il voto finale sul decreto che contiene novità sull'Ilva e che ora passa al Senato. Intanto, arriva la richiesta di tenere acceso l’Altoforno 2, quello che determinerebbe di fatto la sopravvivenza dell’impianto e della produttività ma che la magistratura aveva posto sotto sequestro dopo la morte di un operaio a inizio giugno. Dalle fila del governo, sia Renzi che Galletti rassicurano.

#Eternit, processo sospeso. Schmidheiny già giudicato per lo stesso reato

  • Scritto da Anna Tita Gallo

eternitamianto 600Il processo si ferma perché il gup Federica Bompieri ha sollevato una questione di incostituzionalità. La palla alla Corte Costituzionale. E’ l’esito dell'udienza preliminare che al Tribunale di Torino ha visto accogliere l'eccezione sollevata dalle difese di Stephan Schmidheiny, già prosciolto per prescrizione da un’accusa di disastro ambientale doloso.

Ilva, disastro ambientale: 47 rinvii a giudizio, c’è anche Vendola

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ilvacamini 600Vilma Gilli, gup del tribunale di Taranto, ha rinviato a giudizio 44 persone fisiche e 3 società nell’ambito dell’inchiesta sul disastro ambientale legato all'Ilva di Taranto. Rinviato a giudizio anche l’ex governatore della Regione Nichi Vendola, accusato di concussione aggravata in concorso. Il processo inizierà il 20 ottobre.

Cambiamenti climatici: per Schwarzenegger 'non sono fantascienza'

  • Scritto da Francesca Mancuso

arnold schwarzenegger 

I cambiamenti climatici non sono fantascienza. Parola di uno che del settore è più che esperto: Arnold Schwarzenegger. L'attore, ex governatore della California, è stato invitato dal governo francese a unirsi a premi Nobel, filosofi, segretari generali delle Nazioni Unite, i capi spirituali e teologi per agire con urgenza contro il riscaldamento globale.

Cambiamenti climatici, #Enciclica sociale: Papa Francesco incontra i sindaci delle grandi città

  • Scritto da Francesca Mancuso

papa Francesco comuni

Ha chiamato a raccolta 70 sindaci da tutto il mondo, Papa Francesco. Tutti in Vaticano per parlare ancora una volta di ambiente, in vista della Conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici. A poco più di un mese di distanza dalla pubblicazione dell'Enciclica Laudato Sii, il pontefice sta battendo ancora sul tema della lotta al clima e alla schiavitù.

Cambiamenti ambientali: la California prega per la pioggia ma gli americani temono di più l’ISIS

  • Scritto da Anna Tita Gallo

californiasiccitaSe prima di dormire ci chiedessimo: quale minaccia, tra quelle globali, ci fa più paura? Mancanza di denaro e crisi economica? Carestie? Alluvioni? Uomini incappucciati che tagliano la gola a cittadini inermi? Il Pew Research Center l’ha chiesto a 45.435 persone di 40 Paesi diversi tra marzo e maggio 2015. Ebbene, gli americani sono i più terrorizzati dall’ISIS.

Ilva, possibile spegnimento entro pochi giorni. Vendola a rischio processo

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ilvaltofornoUdienza rinviata a giovedì, ma occhi puntati su Nichi Vendola. Si deciderà infatti anche per il rinvio a giudizio o l’archiviazione per l’ex presidente della Regione Puglia ed altri 46 imputati. Le accuse sono quelle ben note venute a galla nel corso del processo Ambiente Svenduto, che si avvia alla conclusione: disastro ambientale.

Chi siamo

Network