Menu

Green economy contro la crisi: quali opportunita' per aziende e PA?

  • Scritto da Francesca Mancuso

greeneconomyGli italiani lo hanno capito, i rappresentanti politici sembra di no. Ma le imprese e la Pubblica Amministrazione dovranno cavalcare l'onda della green economy per uscire dalla crisi. La strada è già tracciata. Non a caso è stato questo il focus di quest'anno del VII Forum QualEnergia?.

Emissioni CO2: oltre l'accordo Usa-Cina, quale futuro per il clima? (VIDEO)

  • Scritto da Francesca Mancuso

china us solarDopo lo storico accordo Usa-Cina si guarda con rinnovata speranza alla Conferenza di Parigi, in cui tra circa un anno – a dicembre 2015 - i grandi della Terra dovranno decidere le sorti del clima. Se ne è parlato anche in occasione del VII Forum QualEnergia?, in corso in questi giorni a Roma.

Cambiamenti climatici: l’UE chiede obiettivi vincolanti per l’accordo ONU sul clima a Lima

  • Scritto da Marta Albè

cambiamenti climatici onu limaCambiamenti climatici, sta per scadere il tempo per concordare il quadro giuridico per il taglio delle emissioni inquinanti. L’UE chiede all’ONU obiettivi giuridicamente vincolanti per l’accordo sui cambiamenti climatici in occasione della Conferenza sul Clima che si aprirà a Lima il 1° dicembre.

Il mondo sara' sempre più grigio se l'IT non diventera' piu' verde

  • Scritto da Alessandro Canella

Il GreenIT è un concetto sviluppato nel 1992 quando l'agenzia americana EPA lanciò "Energy Star", un progetto di Compliance volontario che aiuta le organizzazioni a risparmiare emissioni di CO2 nell'atmosfera ed a risparmiare denaro, utilizzando prodotti che offrono un'efficienza energetica superiore alla media. Perché dovremmo cercare maggiore efficienza energetica nell'ICT?

Inquinamento dell'aria: i costi e i 30 impianti peggiori d'Europa

  • Scritto da Lisa Vagnozzi

costo inquinamento industriale 0Secondo un report appena pubblicato dall'European Environment Agency, nel solo 2012 l'inquinamento dell'aria e le emissioni di gas serra causati dai grandi impianti industriali sono costati all'Europa tra i 59 miliardi e i 189 miliardi di euro. E il 50% di questo ingente danno economico è stato provocato dall'1% dei grandi impianti industriali.

Chi siamo

Network