Menu

Cambiamenti climatici: in India è caldo record. La siccità porta gli agricoltori al suicidio

  • Scritto da Anna Tita Gallo

indiacalore

Lo scorso giovedì in India è stato registrato un caldo record da 51 gradi Celsius, con temperature in città del Rajasthan che hanno oltrepassato il precedente record del 1956, quando la colonnina di mercurio aveva segnato 50,6 gradi Celsius. La siccità sta ormai portando gli agricoltori al suicidio.

Eataly non venderà più foie gras (#ViadagliScaffali)

  • Scritto da Marta Albè

eataly foie gras

Eataly ha scelto di cessare le vendite di foie gras e di aderire alla campagna #ViaDagliScaffali. La campagna per dire stop alla vendita di foie gras è partita dalla Francia e ha documentato le terribili condizioni in cui sono allevate anatre e oche, alimentate forzatamente allo scopo di far ingrassare il loro fegato.

Cambiamenti climatici: le compagnie petrolifere avrebbero potuto rimediare. Ma costava troppo (VIDEO)

  • Scritto da Anna Tita Gallo

raffineria

Le compagnie petrolifere conoscono da decenni le conseguenze delle loro attività sulla salute del Pianeta. Ma, invece di proporre e rendere note soluzioni per contrastare già da allora i cambiamenti climatici hanno preferito tacere e pensare ai propri interessi. E’ quanto affermano dal Center for International Environmental Law, pubblicando anche alcuni documenti interessanti.

Cambiamenti climatici: aumenta la violenza sulle donne quando diminuiscono le risorse disponibili

  • Scritto da Anna Tita Gallo

donnacqua

Violenza sulle donne e cambiamenti climatici. A sottolineare questo legame è, tra le altre, Carla Lopez del Fondo Centroamericano de Mujeres: la scarsità d’acqua costringe le donne a lunghi spostamenti e durante il tragitto spesso subiscono violenze o vengono rapite.

Geotermia nel Piano Regionale di Sviluppo della Toscana: contribuirà alla riduzione del consumo dei combustibili fossili?

  • Scritto da Roberta De Carolis

geotermia toscana2

Geotermia: in Toscana è una risorsa energetica, con due aree di sviluppo, quella di Larderello, dove l’attività geotermoelettrica è ormai parte del tessuto economico, produttivo, sociale e culturale dell’area, e quella “nuova” (in realtà della fine degli anni cinquanta del secolo scorso) dell’Amiata, il cui serbatoio geotermico presenza differenze sostanziali da quello tradizionale, tra le quali un’emissione quasi doppia di anidride carbonica ed una forte emissione, a Bagnore, di ammoniaca.

La biblioteca che presta cravatte ai disoccupati per i colloqui di lavoro

  • Scritto da Anna Tita Gallo

cravattephillyNon sempre si ha a disposizione il vestito giusto per il momento giusto. Ci sono persone che non ne hanno uno semplicemente perché non possono permetterselo. Così la biblioteca di Phildelphia è diventata una “tiebrary e offre in prestito non solo libri ma anche cravatte.

Xylella Fastidiosa: quali sono gli interventi da attuare per contrastare l’emergenza?

  • Scritto da Roberta De Carolis

xylella misure

Xylella: l’emergenza continua. E con essa le lotte degli agricoltori per la difesa degli ulivi sani, che il Governo prevede di abbattere per contrastare l’avanzata del batterio. Moltissimi i ricorsi arrivati alla Corte di Giustizia Europea, che ha deciso di accelerare i tempi per l’esame delle domande.

Chi siamo

Network