Menu

Cinema: al via un tavolo per favorire la conversione green del settore

  • Scritto da Lisa Vagnozzi

green cinema 000Anche il cinema sceglie la sostenibilità: per il prossimo gennaio si prevede l'avvio di un tavolo tecnico promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali con l'obiettivo di redigere delle linee guida che facilitino la conversione green dell'industria cinematografica.

Processo Eternit: la prescrizione che indigna tutti. I commenti

  • Scritto da Francesca Mancuso

Una beffa. Non c'è altro modo per definirla. La nuova pagina scritta dal processo Eternit vede l'assoluzione definitiva per prescrizione del Stephan Schmidheiny. Il miliardario svizzero era l'unico imputato per disastro ambientale dopo la morte del barone Louis De Cartier. La notizia è stata accolta con sdegno ieri. 

Allarme dall'Onu: emissioni da abolire nei prossimi 50 anni

  • Scritto da Lisa Vagnozzi

emissioni co2 000Per fermare il riscaldamento globale sarebbe ora di passare ai fatti. Le (piccole) misure approvate fino ad oggi dai diversi Paesi e persino la concretizzazione, negli anni a venire, di tutti gli impegni assunti non saranno sufficienti a contenere l'aumento della temperatura globale entro i fatidici 2° C al di sopra dei livelli pre-industriali: lo conferma un nuovo report diffuso dall'UNEP.

Processo Eternit: prescrizione per il reato di disastro ambientale. Le reazioni

  • Scritto da Francesca Mancuso

Niente da fare. Reato prescritto per il magnate svizzero Stephan Schmidheiny nel processo Eternit. A stabilirlo ieri sera sono stati i giudici della Cassazione. Schmidheiny era l'unico imputato per disastro ambientale dopo la morte di Louis De Cartier.

Ilva, la prima offerta e' di ArcelorMittal. Presentato decreto Salva-Taranto

  • Scritto da Anna Tita Gallo

Arriva una prima offerta, seppur non vincolante, per l’acquisto dell’Ilva: è quella di ArcelorMittal, che si presenta in partnership con il gruppo Marcegaglia. Tutto questo in attesa di una mossa delle istituzioni, o meglio, della Cassa Depositi e Prestiti. Si parla infatti sempre più insistentemente di un ritorno dell’Ilva in mani pubbliche, almeno in parte.

G20: misure contro cambiamenti climatici, ma l'Australia si oppone

  • Scritto da Francesca Mancuso

A margine del vertice del G20 a Brisbane, in Australia, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha incontrato ieri gli alti funzionari europei e il primo ministro della Turchia per discutere anche della crisi in corso in Ucraina e il cambiamento climatico.

Mercato elettrico futuro faciliti contratti a lungo termine

  • Scritto da G.B. Zorzoli

Creare un quadro normativo che faciliti la definizione di contratti a lungo termine e l’aggregazione di un pluralità di impianti rinnovabili, in modo da evitare distorsioni dei prezzi, provocate dalla presenza sul Mgp (Mercato del giorno prima) di offerte a costo marginale praticamente nullo.

Chi siamo

Network