Menu

Ilva, c’è accordo: i Riva verseranno 1,3 mld. Ma quel denaro non è per l’ambiente

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ilvareteL’Ilva dice addio alle cause contro i Riva, che in cambio versano 1,3 mld di euro. Il Premier Matteo Renzi aveva anticipato l’annuncio ufficiale, che poi ha trovato conferma nelle parole dell’azienda. Ma la polemica non finisce, visto che quel denaro in realtà potrebbe non essere affatto destinato al risanamento di Taranto. 

COP22 conclusa a Marrakesh: fallimento o successo per il clima?

  • Scritto da Roberta De Carolis

cop22 fallimento

La COP 22 si è conclusa lo scorso Venerdì 18 novembre a Marrakesh, la prima grande conferenza sul clima dopo quella di Parigi che, tra molte difficoltà e ritardi, ha portato comunque all’impegno di 111 Nazioni su 197 per la salvaguardia del clima, mediante un accordo che mira a contenere il riscaldamento globale entro 2°C.

Cop 22: da Marrakesh l’impegno ad attuare entro il 2018 l'Accordo di Parigi. Tutte le reazioni

  • Scritto da Anna Tita Gallo

cop22loghiSi è chiusa ufficialmente la Conferenza Onu sul clima di Marrakech. Il risultato di questa Cop 22 è che i 197 stati partecipanti si impegnano a definire entro dicembre 2018 il regolamento per l'attuazione dell' Accordo di Parigi. Il testo dovrà contenere le modalità con le quali saranno monitorate le azioni volte alla riduzione dei gas serra. Inoltre, nel testo finale prodotto a Marrakesh, compare la richiesta ai Paesi ricchi lavorare ancora perché entro il 2020 sia varato il Green Climate Fund per sostenere i Paesi in via di sviluppo nella lotto contro il surriscaldamento globale e le conseguenze dei cambiamenti climatici.

Ilva: cessione completata entro fine anno. Al via lo smaltimento degli pneumatici fuori uso

  • Scritto da Anna Tita Gallo

pfuilvaE’ una nota dell’Ilva a riferire dell’avvio dello smaltimento delle 7.400 tonnellate di pneumatici fuori uso stoccati in un'area interna allo stabilimento di Taranto. Prosegue quindi l'attività di adeguamento ambientale e la bonifica, dopo il dissequestro da parte dell’Autorità Giudiziaria.

Chi siamo

Network