Menu

Mobilità sostenibile: l'Europa si prepara al boom dei veicoli elettrici. Soprattutto nelle aziende

 

veicoli elettrici bisEntro il 2017 verranno installati globalmente 7,7 milioni di punti di ricarica per i veicoli elettrici, per un fatturato di 3,3 mld di euro. In Europa le vendite voleranno dalle 47mila unità del 2012 fino alle 900mila nel 2020, con una crescita complessiva annuale del 44%. Complessivamente in Europa al 2020 saranno installati 4,1 milioni di punti di ricarica. 

A renderlo noto è un comunicato stampa dell'associazione GreenValue che riprende i contenuti di una recente indagine di PIKE Research (il più autorevole istituto di ricerca internazionale sulle "clean technologies"), che prevede globalmente una crescita media annuale dei ricavi del 49%. Germania, Francia, GranBretagna, Olanda e Italia saranno i paesi più interessanti e da soli rappresentano il 60% del mercato complessivo nei prossimi anni.

Si prevede che le vendite di colonnine in Europa cresceranno dai 72milioni di € nel 2012 a oltre il miliardo di € nel 2020. Compresa anche una piccola quota di quasi 79milioni di € di vendite di sistemi di ricarica "wireless" tecnologia oggiancora sperimentale.

Le dinamiche di diffusione dei punti di ricarica è molto diversa da paese a paese. Ma soprattutto in Europa sarà boom dei punti di ricarica "business", ubicati presso luoghi di lavoro, reti distributive e centri commerciali.

Saranno pochi i clienti europei che installeranno presso la propria abitazione, come invece avviene per la maggioranza dei casi in America ad esempio. Inoltre, contrariamente a quanto si può pensare, solo il 31% delle colonnine saranno acquistate dagli Enti Pubblici, mentre la maggior parte sarà installata presso luoghi di lavoro, aree commerciali e aziende private.

"È il momento della svolta – afferma Carlo Iacovini, Presidente di GreenValue - e l'introduzione di auto elettriche "di massa" segnerà il confine tra i progetti pilota che abbiamo visto in questi anni e il vero mercato. Purtroppo in Europa non abbiamo ancora uno standard di prese e questo è un primo ostacolo alla diffusione di massa".

Ma come sempre ci penserà il mercato a dare gli indirizzi. Entro il 2013, l'introduzione di veicoli elettrici "completi" come Renault ZOE e la scesa in campo di player come Volkswagen (con la GOLF elettrica), daranno forte impulso all'offerta di mobilità ecologica.

E li sapremo finalmente se l'entusiasmo sull'auto elettrica si trasformerà in vendite.

Redazione GreenBiz.it

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.

Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network