Menu

Clini Zaia ZoppasAcqua Minerale San Benedetto SpA, il ministero dell'Ambiente e la Regione Veneto, attraverso la sottoscrizione di un protocollo d'intesa, danno il via sul territorio veneto al Progetto "Nuova vita al PET", un esempio di sperimentazione del ciclo di raccolta della plastica.

Obiettivo del progetto comune è calcolare il risparmio di CO2 che si avrà implementando nuove abitudini di consumo volte al recupero delle bottiglie in plastica direttamente nei punti vendita, attraverso la realizzazione di un circolo virtuoso che colleghi consumatore, distributore, produttore e azienda del riciclo, facilitando la raccolta ed il riutilizzo del materiale.

Il progetto pilota, attivo dal prossimo mese di marzo, prevede l'installazione presso i punti vendita di alcune note sigle della GDO, di appositi eco-compattatori nei quali il consumatore inserirà le bottiglie in PET usate.

Il materiale raccolto verrà poi avviato alle attività di recupero/trasformazione presso autorizzati riciclatore, al fine di riottenere PET rigenerato da riavviare alla produzione di nuove bottiglie San Benedetto. I consumatori saranno parte attiva del progetto e, per sensibilizzarli nel compiere l'importante gesto di smaltire le bottiglie di plastica utilizzate direttamente nei punti vendita, sarà attivata una meccanica promozionale.

Il progetto "Nuova vita al PET" rappresenta il primo caso di collaborazione tra tutti gli attori della filiera, uniti per favorire una cultura industriale dell'ecosostenibilità attraverso la diffusione di strumenti, conoscenze e professionalità. Un impegno che nasce dal profondo senso di responsabilità verso la società e verso il territorio, in linea con la sensibilità ambientale del Gruppo Acqua Minerale San Benedetto SpA, da sempre attenta alla salvaguardia dell'ecosistema e alla promozione di nuovi stili di vita sostenibili tra i consumatori.

"Si tratta di un altro tassello della nostra politica ambientale - commenta il presidente del Gruppo Enrico Zoppas -, la quale ha orientato verso l'ecosostenibilità tutti i nostri sforzi tecnologici e tutta l'attività di prodotto e di processo".

"Il nostro è un approccio sistemico, scientifico e strutturato che si propone come "focus" quello di ridurre le proprie emissioni in tutto il ciclo produttivo fino a neutralizzarle del tutto. Un processo dal grande valore sociale, che stimola anche il protagonismo del consumatore, il quale ha possibilità di tradurre un gesto quotidiano, come quello del bere, in un gesto più responsabile che può contribuire fattivamente a un ambiente più pulito ed ad un futuro migliore per noi e per i nostri figli", conclude Zoppas.

Redazione GreenBiz.it

GreenBiz.it

Network