Menu

MILANO, giugno 2011 – L’ente di certificazione indipendente DNV Business Assurance ha completato l’iter di validazione dei corsi di formazione Syngenta sull’uso sostenibile degli agrofarmaci.

In un panorama internazionale in continuo mutamento, con normative sempre più stringenti e sempre più attento ai temi legati alla sostenibilità, Syngenta considera di vitale importanza la responsabilizzazione degli attori della filiera agro-alimentare verso un corretto utilizzo degli agrofarmaci nel rispetto della normativa, delle buone pratiche e in un’ottica di sempre maggiore sensibilizzazione anche del consumatore finale verso queste tematiche.

Syngenta ha sentito dunque l’esigenza di intraprendere, già dal 2008, un rigoroso processo di standardizzazione e sistematizzazione dell’intero programma di formazione sull’uso sostenibile degli agrofarmaci che ha portato quindi all’ottenimento dell’attestazione da parte di DNV Business Assurance. I corsi Syngenta si rivolgono a tutti gli operatori professionali del settore – agricoltori, tecnici e consulenti – e trattano gli argomenti richiesti dalla direttiva sull’Uso Sostenibile, tra questi: la normativa, la contraffazione, i metodi per salvaguardare l’ambiente nonché la cura e l’attenzione da riporre nei confronti della salute degli operatori stessi. La finalità della formazione di Syngenta è quella di offrire uno strumento pratico e operativo in grado di facilitare l’operatore nelle attività quotidiane.

L’attività di formazione comprende una prima parte svolta in aula, caratterizzata da una spiccata interattività tra docente e partecipanti grazie all’utilizzo di video e strumenti informatici innovativi e da una seconda parte, sul campo, che permette di affrontare aspetti più pratici come la taratura delle irroratrici e la verifica della qualità di distribuzione degli agrofarmaci sulla coltura. La struttura del corso prevede la verifica del livello di conoscenza dei partecipanti, la programmazione del corso in funzione delle esigenze dell’aula e alcune verifiche post-corso. Questo processo garantisce la misurazione dell’efficacia dei corsi Syngenta.

Ufficio stampa Syngenta

GreenBiz.it

Network