CCPB e Consorzio il Biologico saranno a Cosmofarma, la fiera internazionale della farmacia e della parafarmacia. Dal 19 al 21 aprile a Bologna Fiere, saranno presenti con uno stand istituzionale, pad.25 A44, dove esporranno una rassegna di Dispositivi Medici e cosmetici biologici e naturali di 14 aziende associate.

Aboca, Agripharma, Akronimex, Ctm Altromercato, Bellezza Bio Montalto, Esprit Equo Dounia, Gala Cosmetici, Herb Sardinia, Hair Line Diffusion, La Nordica, L'Isola Verde Erboristerie, Naturetica, I Provenzali Bio, Starlite

Anche nel settore farmaceutico cresce l'attenzione delle aziende e dei consumatori per prodotti sostenibili rispettosi dell'ambiente. Il passo mancante per un'affermazione definitiva a livello internazionale è l'elaborazione di regole e norme sul biologico varate dall'Unione Europea, come già avvenuto nel settore agroalimentare.

"In assenza di una definizione comunitaria sui requisiti in materia di preparazione, ingredientistica, etichettatura e controllo", dice Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB "ognuno può promuovere il bio, il green o l'ecologico a piacimento, senza chiarezza e certezze per i consumatori. Il prossimo obiettivo è arrivare, prima possibile, a uno standard univoco e condiviso".

CCPB è il primo organismo di certificazione italiano accettato da Natrue, il più diffuso standard internazionale sui cosmetici bio, in corso di accreditamento da parte di IOAS (International Organic Accreditation Service), e per elaborare due schemi certificativi privati sui cosmetici biologici e naturali e uno su dispositivi medici con ingredienti provenienti da agricoltura bio.

Ufficio Stampa CCPB