Menu

papa francesco enciclica ecologistaCari fratelli e care sorelle ecologisti, buongiorno. Secondo alcune fonti di stampa Papa Francesco avrebbe nel cassetto una enciclica rivoluzionaria: anti global warming e contro le emissioni di gas climalteranti. Ma anche contro il nucleare?

La notizia è riportata da Business Green e da altre fonti: entro un anno potrebbe arrivare l'enciclica ecologista del Papa, che starebbe già lavorando al testo secondo quanto affermato dalla Segretaria delle Nazioni Unite per il Cambiamento climatico Christiana Figueres in un discorso tenuto il 7 maggio alla cattedrale di Saint Paul a Londra.

Si tratta della seconda notizia riguardante questa possibile enciclica: la prima veniva direttamente dalla sala stampa del Vaticano, che a gennaio affermò che Papa Francesco stava lavorando ad un testo sull'ecologia che sarebbe potuto diventare una enciclica. Una enciclica papale è sostanzialmente una lettera di indirizzo a vescovi e prelati al fine di spingere la Chiesa cattolica in una determinata direzione.

Tuttavia, come ben si intuisce, i contenuti di questo testo sono ancora sconosciuti. E potrebbero riservare sorprese in senso positivo, come anche negativo: se il Papa si vorrà concentrare sullo sforzo di decarbonizzare l'economia e l'energia al fine di ridurre le emissioni di CO2 allora sarà anche possibile una vera e propria benedizione del nucleare.

Se, invece, vorrà allargare il discorso e andare oltre dovrà spingere sulle rinnovabili e chiedere maggior cautela sul nucleare. La cosa più probabile è che farà entrambe le cose, per non farne nessuna delle due. Una enciclica, o altro tipo di documento ufficiale da parte del Papa o del Vaticano, che sia esplicitamente anti nucleare è estremamente improbabile perché attirerebbe troppe critiche nei confronti della Santa Sede.

Certo, questo Papa ama stupire e deve ancora rispondere al recente appello lanciato da alcuni gruppi religiosi, cattolici e non, contro l'economia delle fonti fossili e in favore delle rinnovabili.

Peppe Croce

Leggi anche:

Trivellare è peccato: il Papa fermi i petrolieri e appoggi le rinnovabili

Cambiamenti climatici, Ipcc: limitare emissioni per evitare il disastro

Emissioni di CO2: aumentano a livello globale mentre diminuiscono in Europa

GreenBiz.it

Network