Menu

rinnovabili usa shale gas emissioniLe rinnovabili – e non lo shale gas (o gas di scisto) hanno giocato il ruolo maggiore nella riduzione delle emissioni di Co2 negli Stati Uniti, secondo le analisi condotte da Greenpeace con il progetto Energydesk.

Negli Usa si era diffusa l’opinione che la produzione di shale gas avesse contribuito alla riduzione del ricorso alle centrali a carbone, portando ad un taglio delle emissioni di Co2 del 16% dal 2007. Ma le rinnovabili avrebbero giocato un ruolo molto più significativo.

A partire dai dati dell’US Energy Information Administration, Greenpeace Energydesk ha valutato che le rinnovabili possono rappresentare una soluzione concreta per la riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, ha evidenziato che il boom dello shale gas potrebbe contribuire ad un taglio delle emissioni del solo 2% entro il 2050.

Secondo Energydesk, le rinnovabili risultano responsabili di un calo del 40% delle emissioni di Co2 negli Stati Uniti, accanto al contributo dato dal miglioramento dell’efficienza energetica. Da solo l’eolico ha permesso ben il 32% del taglio delle emissioni, un dato molto più significativo di per sé rispetto allo shale gas.

L’analisi non tiene conto delle perdite di metano causate dalle operazioni per l’estrazione di shale gas, un dato che secondo Energydesk ridurrebbe ancor di più il contributo dello shale gas stesso nel taglio delle emissioni.

Grenpeace dunque si oppone al fracking per l’estrazione di shale gas, dato che il ricorso a tale risorsa avrebbe benefici minimi sull’inquinamento. L’analisi mostra che il merito del taglio delle emissioni non è da attribuire al fracking bensì al boom tecnologico delle rinnovabili.

energy desk 1

energy desk 2

energy desk 3

Per arginare i cambiamenti climatici, dunque, gli Stati Uniti dovrebbero continuare a puntare su energia pulita, con particolare riferimento a fotovoltaico ed eolico, ed efficienza energetica.

Marta Albè

Leggi anche:

The Solution Project: Usa 100% rinnovabili entro il 2050

Rinnovabili: per gli analisti gli Usa ne sottostimano le capacita'

Fracking: estrarre shale gas aumenterebbe troppo le bollette in UK

GreenBiz.it

Network