Menu

fossili rinnRinnovabili migliori delle fossili. Non ci sono più dubbi. Anche sul fronte economico, l'elettricità prodotta attraverso eolico, fotoltaico e co. vince sulle rivali inquinanti.

Ad esaminare coi numeri questa battaglia a livello globale è stata l'l'International Renewable Energy Agency, secondo cui le rinnovabili sarebbro più convenienti delle fossili.

"L'obiettivo di questa relazione è quello di ridurre l'incertezza sui veri costi della produzione di energia da fonti rinnovabili, in modo tale da spingere i governi ad essere più ambiziosi ed efficienti nel loro sostegno politico" spiega l'Irena.

I grafici che seguono spiegano perché le energie pulite oggi sono la strategia vincente, e in particolare quali tecnologie e dove.

Calo dei costi per l'installazione

I costi di installazione per l'energia eolica onshore, il fotovoltaico e il solare a concentrazione (CSP) sono sempre in discesa, al contrario della loro performance che è in continuo miglioramento. Se si considerano i prezzi, quelli dei moduli fotovoltaici nel 2014 erano inferiori di circa il 75% rispetto ai livelli di fine 2009. Tra il 2010 e il 2014 il totale installato degli impianti fotovoltaici utility scale è passato dal 29% al 65%, in base alla regioni.

fontirena

Costo più elevato dell'energia prodotta dalle fonti fossili

Per effetto dal calo dei costi delle energie pulite, l'elettricità prodotta attraverso le fonti fossili costa di più.

fotovoltaico scalaresid

Germania e Cina hanno sviluppato in maniera più competitiva il fotovoltaico residenziale su piccola scala. I costi dei sistemi residenziali della Germania sono scesi da poco più da 7,200/ kW nel primo trimestre del 2008 a 2.200 USD/kW nel primo trimestre del 2014, un calo del 70%. Tra il 2008 e il 2014, la media dei costi del fotovoltaico in Australia, Cina, Germania, Italia e Stati Uniti per gli impianti residenziali è scesa tra il 42% e 64%.

Costi delle rinnovabili utility scale

Il grafico che segue mostra invece gli intervalli e le medie ponderate dei costi totali installati di energia rinnovabile utility scale e delle tecnologie di generazione in base all'area geografica e alle tecnologie usate tra il 2013 e il 2014.

mediagrafico

Capacità globale, impennata negli ultimi anni

In questo caso, si può facilmente notare che l'idroelettrico ha dominato il settore delle rinnovabili, come mostra il colore azzurro. Ma questa crescita sta lentamente rallentando, lasciando spazio anche ad altre fonti, con il fotovoltaico in testa.

capacita globale

Basterà a convincere i rappresentanti politici dell'effettiva convenienza delle rinnovabili?

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Rinnovabili, Irena: piu' convenienti delle fossili e vicine alla grid parity

Cambiamenti climatici, Irena: le rinnovabili possono salvare il Pianeta dalla catastrofe

Rinnovabili, Irena: negli Usa triplicheranno entro il 2030

GreenBiz.it

Network