Menu

Toyota Yellowstone Battery

Al campus del Lamar Buffalo Ranch dello Yellowstone National Park, un innovativo sistema di energia distribuita è riuscito a unire le potenzialità del fotovoltaico a quello dei sistemi di accumulo, riutilizzando le batterie della Toyota Camry Hybrid. Il centro di formazione dei ranger, oggi, dopo oltre 100 anni dalla sua nascita avvenuta nel 1907, è a zero emissioni.

Il sistema è frutto di una partnership annunciata a giugno 2014, tra Toyota, Indy Power Systems, Sharp USA SolarWorld, Patriot Solar, National Park Service e lo Yellowstone Park Foundation, uno sforzo innovativo con un duplice vantaggio: estendere la vita delle batterie dei veicoli e fornire al tempo stesso energia pulita alla maggior parte delle aree remote e incontaminate negli Stati Uniti.

I pannelli solari generano l'elettricità rinnovabile immagazzinata all'interno delle 208 batterie Camry Hybrid, recuperate dai concessionari Toyota degli Stati Uniti.

Attraverso la nostra partnership di lunga data con il Parco Nazionale di Yellowstone e la Fondazione Parco di Yellowstone, Toyota ha contribuito a preservare Yellowstone per le generazioni futureha dichiarato Jim Lentz, direttore generale di Toyota Nord America. “Oggi, il nostro rapporto con Yellowstone continua, come più di 200 batterie che, una volta alimentate le Camry Hybrid hanno trovato una nuova casa”.

Il sistema di Yellowstone è il primo nel suo genere a ri-utilizzare le vecchie batterie dei veicoli ibridi. Ognuna di esse è stata smontata e testata. Nuovi componenti sono stati progettati e costruiti appositamente da Indy Power Systems, tra cui un sistema di gestione della batteria, progettato per massimizzarne la durata e fornire informazioni sulle prestazioni.

“La risposta innovativa di Toyota per risolvere un problema difficile ha aiutato Yellowstone ad avvicinarsi al suo obiettivo di diventare il parco più verde del mondo”, ha aggiunto Steve Iobst, sovrintendente di Yellowstone.

Perché le batterie delle auto? Esse in genere raggiungono la fine della loro vita utile per le auto con una significativa capacità residua di stoccaggio dell'energia. Anche se Toyota ha un proprio programma di riciclaggio, il progetto di Yellowstone riflette gli sforzi per estenderne la durata.

Su base annua, il sistema genera elettricità sufficiente ad alimentare sei famiglie medie americane per un anno, o cinque edifici del campus dei Ranch. Le batterie ibride forniscono 85kWh di accumulo di energi.