Menu

solarmill3

Eolico e fotovoltaico insieme per produrre energia pulita 24 ore su 24. Si chiama Solarmill l'unità ibrida in vendita negli Usa che combina pannelli solari e turbine eoliche ad asse verticale in una singola unità modulare.

Un sistema, prodotto dalla Windstream Technologies, già in uso dalle aziende e dagli edifici commerciali ma passato ora anche al mercato residenziale americano. Annunciato come “la prima tecnologia ibrida integrata del mondo”, Solarmill unisce le potenzialità delle due tecnologie: il fotovoltaico, che sfrutta la luce del sole per la produzione di elettricità, e una sorta di mini-eolico che funziona anche con venti leggeri.

L'energia eolica urbana su piccola scala non ha avuto lo stesso tasso di adozione del solare. Eppure la tecnologia è matura, i costi in calo e l'efficienza dei sistemi è in aumento.

Cos'è esattamente Solarmill? Si tratta di una combinazione di fotovoltaico e turbine eoliche ad asse verticale in una singola unità modulare, disponibile però in varie versioni.

Quella domestica, di recente immessa sul mercato, è formata da tre moduli fotovoltaici da 300W e da tre micro turbine eolich ead asse verticale, che forniscono altri 300W di capacità aggiuntiva, fornendo una potenza complessiva di 1,2 kW. Questa versione base permette di produrre circa 135 kWh al mese occupando uno spazio limitato, pari a 3 metri per 2.

solarmill

Dell'impianto fa parte un innovativo micro-inverter che massimizza la tenuta in potenza sia per le turbine che per i pannelli fotovoltaici, garantendo la massima efficienza senza sistemi hardware o software aggiuntivi.

solarmill

I pannelli/turbine di SolarMill possono trovare posto ovunque, sia sui tetti che in altri spazi. Inoltre, essendo modulari possono soddisfare le esigenze specifiche degli utenti, promettendo elevata efficienza, basso costo e facilità di installazione in ogni tipo di ambiente.

solarmill4

Qualche anno fa la società ha fornito 50 moduli SolarMill a quello che è stato considerato come “il più grande progetto di energia del mondo ibrido rinnovabile” sul tetto di un edificio a Kingston, in Giamaica. L'installazione, che si trova sul tetto di uno studio legale, genera 106.000 kWh di energia rinnovabile all'anno (25kW dal vento e da 55kW dal solare) e si ripagherà da sola in appena quattro anni.

solarmillKingston

Questo impianto ibrido di energia dovrebbe fornire più di 2 milioni di dollari di risparmio sui costi energetici per i proprietari durante i suoi 25 anni di vita.

Windstream ha prodotto anche una versione mobile, chiamata proprio MobileMill, e pensata per le situazioni di emergenza. Il piccolo impianto, da 4 kW, è dotato di batteria.

Francesca Mancuso

Foto: Windstream

LEGGI anche:

Solar Wind Energy Tower: al via la torre ibrida che unisce solare ed eolico (VIDEO)

Da Aleo Solar un nuovo pannello ibrido per unire fotovoltaico e solare termico

Non solo fotovoltaico: 8 impianti solari promettenti e spettacolari nel mondo

GreenBiz.it

Network