Menu

mercedes sistemiaccumulo

Sistemi di accumulo, anche Mercedes avrà i propri. Dopo Tesla, che di recente ha presentato la nuova suite di batterie, anche la casa tedesca ha mostrato il proprio interesse verso il settore dello storage aprendo le prenotazioni per i suoi accumulatori.

L'idea di Mercedes è chiara e cavalca l'onda della diffusione ormai imminente dei sistemi di accumulo di energia per le fonti rinnovabili caratterizzate da intermittenza. Per questo la società è pronta a mettere a disposizione degli accumulatori di grande potenza da destinare all'installazione nelle case o nelle aziende.

Un mondo off-grid. In questo modo l'energia prodotta in eccesso grazie al sole e al vento potrebbe essere conservata e utilizzata quando manca. Sul sito dedicato, www.schlauerspeichern.de, Mercedes ha aperto le prenotazioni per le batterie da 20 kWh.

Sistema di accumulo Mercedes. A differenza delle Powerwall di Tesla, disponibile in due versioni, da 7kWh e da 10kWh, la batteria della casa tedesca è formata da otto moduli batteria, con un contenuto energetico di 2,5 kWh.

mercedes sistemiaccumulo2

In Germania, la vendita è gestita da Accumotive e il primo accumulatore agli ioni di litio su scala industriale è già stato collegato alla rete.

Con le batterie di Mercedes-Benz si parte con un pieno di energia per il futuro. Esso rappresenta un approccio efficiente alle risorse e sicuro per immagazzinare energia elettrica da fonti rinnovabili” spiega Mercedes. “Proprio come l'invenzione dell'automobile ha contribuito in modo significativo a una maggiore libertà e indipendenza, l'accumulo di energia di Mercedes-Benz darà un contributo importante ad una maggiore indipendenza nelle forniture di energia. Le famiglie possono utilizzare il nostro modello Home, aumentare il proprio consumo e dare il loro contributo personale alla transizione energetica”.

Ma ci sarà anche la versione Business, disponibile sia per il settore commerciale che per le imprese agricole, in modo da compensare le notevoli oscillazioni dei consumi e ridurre i costi energetici.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Sistemi di accumulo: boom di ordini per le batterie Powerwall di Tesla. Ma triplicate le perdite

Sistemi di accumulo: Enel Green Power testa le batterie Tesla per eolico e fotovoltaico

Sistemi di accumulo: da Tesla le nuove batterie per l'autoconsumo per case e aziende

GreenBiz.it

Network