Menu

shalegasolanda

No al fracking in Olanda per i prossimi cinque anni. Parola del governo che ha vietato le perforazioni per il gas di scisto (shale gas) insieme alle prospezioni commerciali. Non verranno rinnovate neanche le concessioni alle attività di esplorazione.

Ad annunciarlo è stato Henk Kamp, ministro degli Affari economici. Alla fine del suo mandato, poi, il governo dovrà decidere cosa fare in futuro e se abbandonare del tutto o lasciare aperto uno spiraglio allo shale gas nei Paesi Bassi.

Ma almeno per il momento l'Olanda potrà tirare un sospiro di sollievo. Dal 2013, il governo ha commissionato vari studi sugli effetti sociali, sulle conseguenze ambientali e sugli eventuali costi e ricavi dall'estrazione di gas di scisto.

Le analisi hanno dimostrato che vi è una grande incertezza sugli effetti delle trivellazioni nelle profondità della terra. A ciò si unisce il fatto che i Paesi Bassi non sanno ancora di che quantità dispongano e quanto davvero convenga imbarcarsi in questa rischiosa avventura.

Per questo, secondo il governo

non può ancora esserci una considerazione politica sui vantaggi e gli svantaggi dello shale gas nel quadro del futuro mix energetico”.

Da qui la decisione di non avviare alcune esplorazione e estrazione nei prossimi cinque anni.

L'unica possibile attività esplorativa per accertare la presenza di gas shale potrebbe avvenire su indicazione del governo olandese, ma non su richiesta delle aziende, precisa l'Olanda, che valuta anche la possibilità di utilizzare gli eventuali fori esplorativi per l'energia geotermica.

“Presenterò una visione di politica energetica dopo il 2020, basata in parte sui recenti approfondimenti in materia di energia sostenibile, sul migliore utilizzo di energia geotermica e sull'estrazione di gas nella provincia di Groningen” dice Kamp.

Pericolo scampato, almeno per il momento visto che il Ministro vuole anche valutare come utilizzare meglio i combustibili fossili per la transizione verso un approvvigionamento energetico sostenibile.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

PerchÈ il fotovoltaico schiaccerà lo shale gas

Il fracking blocca l’efficienza energetica in edilizia

Fracking, Texas: nessun potere alle citta'. Ma nel 2015 boom di terremoti

No al fracking nello Stato di New York. Troppi rischi per la salute

GreenBiz.it

Network