Menu

Ieaa

Il costo dell'energia prodotta dalle rinnovabili è pari o in alcuni casi inferiore a quella prodotta dalle fossili. Una nuova conferma arriva dal nuovo dossier Iea, secondo cui il costo di produzione dell'elettrica da fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico è in calo da anni.

Il nuovo rapporto, dal titolo “Projected Costs of Generating Electricity: 2015 Edition”, fornisce in dettaglio i costi per le diverse tecnologie di generazione di energia in tutto il mondo e dimostra che le fonti rinnovabili possono davvero produrre energia elettrica a costi vicini o addirittura al di sotto del costo di nuove centrali a base di combustibili fossili.

Il rapporto, un progetto congiunto dell'Iea e della Nuclear Energy Agency, ha calcolato il costo di produzione dell'energia elettrica da diversi tipi di nuove centrali. Rispetto alla precedente edizione pubblicata cinque anni fa, i costi di produzione dell'elettricità hanno fatto registrare un calo significativo del prezzo dei costi per solare ed eolico.

L'analisi ha esaminato 180 impianti nucleari, fossili, eolici e fotovoltaici in 22 paesi, tra cui Brasile, Cina e Sud Africa. I dati sono stati confrontati, paese per paese e per le diverse tecnologie.

iea tabellarinnovabilifossili1

In generale, i costi delle tecnologie rinnovabili come fotovoltaico ed eolico soprattutto onshore sono comparabili e spesso più bassi nei paesi caratterizzati da abbondanti risorse, da un mercato adeguato e da un quadro normativo ben definito.

Come mostra il grafico che segue, il fotovoltaico dal 2010 al 2015 ha subito un drastico calo dei costi passando da circa 500/MWh del 2010 ai 200 di quest'anno. In calo anche quelli dell'eolico, anche se in misura minore.

iea tabellarinnovabilifossili2

Dal canto suo, il costo dell’energia prodotta con gas e carbone è di circa 100 dollari/Mwh in media ma nelle aree caratterizzate da una maggiore presenza di luce solare il fotovoltaico può diventare altrettanto competitivo.

Per il dossier, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Fonti fossili VS rinnovabili: 10 previsioni per il 2015

Petrolio addio? Le rinnovabili superano i combustibili fossili

Green Jobs: investire nelle rinnovabili favorisce l'occupazione piu' delle fossili

Rinnovabili: 5 grafici dimostrano che saranno sempre piu' convenienti

GreenBiz.it

Network