Menu

Meglio il fotovoltaico o l'eolico? Chiunque abbia intenzione di installare una delle tante opzioni offerte dai sistemi di alimentazione rinnovabili, arriverà probabilmente a dover scegliere tra pannelli solari e turbine eoliche. Che fare, allora? Scegliere le tecnologie che sfruttano le energie del vento, come l'eolico domestico e il mini eolico, o quelle che usano la potenza del sole?

Sebbene un serio confronto tra le due forme di energia sia fattibile solo standardizzando le possibili situazioni, sono molte le convinzioni e i luoghi comuni che spingono le persone a pensare che l'energia solare sia superiore all'energia eolica. Ecco 8 motivi per cui il fotovoltaico è più scelto dell'eolico:

1) I pannelli solari hanno bisogno di meno monitoraggio

Le turbine eoliche richiedono un maggiore monitoraggio, oltre che un'importante dose di manutenzione preventiva. Al contrario, i pannelli solari richiedono solo un'attenta pulizia del modulo, che può essere eseguita con un kit specifico.

2) I pannelli solari hanno meno probabilità di essere danneggiati dal maltempo

Quando una tempesta colpisce l'area di installazione, le turbine eoliche possono essere gravemente danneggiate da fulmini o da forti raffiche di vento. I pannelli solari non hanno, invece, controindicazioni particolari sulle condizioni meteorologiche, a parte il fatto che senza sole funzionano di meno.

3) I pannelli solari occupano meno spazio

La maggior parte delle persone sceglie di installare i pannelli solari sui tetti delle loro case perché così i moduli richiedono meno spazio. Al contrario, le dimensioni delle turbine eoliche comportano la necessità di avere parecchio spazio a disposizione per la loro installazione, anche per motivi di sicurezza.

4) Le autorità locali spesso si oppongono alle turbine eoliche

Spesso chi intende installare una turbina eolica può avere difficoltà nell'ottenere i permessi necessari, oltre che doversi scontrare con le ire dei vicini o di chi crede che in questo modo si deturpi il paesaggio. Al contrario, i pannelli solari, che sono molto meno appariscenti, non destano preoccupazioni di questo tipo nella comunità.

5) È più facile prevedere l'energia generata dai pannelli solari

6) I pannelli solari possono avere un migliore rapporto qualità-prezzo

I pannelli solari sono in grado di compensare i costi di installazione più rapidamente, soprattutto in posti poco ventilati, dove la turbina eolica sarebbe meno efficiente.

7) I pannelli solari non fanno rumore

Se è vero che alcuni dei più recenti turbine eoliche sono progettate per non fare rumore, sono ancora in molti a credere che non siano sufficientemente silenziose. Al contrario, i pannelli solari sono silenziosi quando assorbono la luce solare e producono energia.

8) I pannelli solari non sono pericolosi per gli uccelli

Le turbine eoliche possono alzare i tassi di mortalità negli uccelli, che entrare spesso in collisione con le pale. I pannelli solari non costituiscono un tale rischio per gli animali.

Roberta Ragni

Leggi anche: Fotovoltaico domestico: le 4 domande da porsi prima di costruire un impianto

GreenBiz.it

Network