Menu

Elettricità Futura: assoRinnovabili e Assoelettrica insieme per l'energia pulita

  • Scritto da Roberta De Carolis

elettricità futura

assoRinnovabili e Assoelettrica insieme con il progetto ‘Elettricità Futura’. L’assemblea presieduta dal Presidente Agostino Re Rebaudengo ha votato per la fusione l’8 marzo, dando il via alla nascita di una nuova associazione dell’elettrico. È il primo caso in Europa.

Biomasse: quell’energia prodotta tagliando le foreste. Accade anche in Italia

  • Scritto da Anna Tita Gallo

blackbook 0Un’indagine di Birdlife svela che molte foreste protette vengono tagliate indiscriminatamente in tutta l’Europa per centrare gli obiettivi fissati per l’espansione delle rinnovabili. Il 65% dell’energia pulita deriva infatti dalle biomasse, ma a quale prezzo per l’ambiente? Il parco nazionale slovacco Poloniny è una delle aree da cui si taglia il legno che fa a finire dritto negli impianti, ma anche in Italia ci sono zone in cui le foreste vengono utilizzate a questo scopo. Accade in Emilia Romagna, dove le foreste sorgono lungo gli argini dei fiumi e vengono presentate come soluzioni per mitigare il rischio di inondazioni.

Incentivi rinnovabili non fotovoltaiche: al GSE oltre 1000 domande per 632 MW

  • Scritto da Marta Albè

incentivi rinnovabili non fotovoltaiche

Il Gestore dei Servizi Energetici ha ricevuto oltre 1000 domande (1078) per una richiesta complessiva di 632 MW di potenza, durante il periodo di apertura dei Registri per gli incentivi alle FER non fotovoltaiche, previsti dal Decreto ministeriale 23 giugno 2016. Si tratta di una richiesta che supera il doppio della potenza disponibile messa a bando di 275 MW.

Rinnovabili: incontro Anie-Gse su interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti

  • Scritto da Anna Tita Gallo

geotermicoperaiANIE Rinnovabili ha annunciato l’incontro con il GSE per discutere delle procedure per l’effettuazione degli interventi di manutenzione e ammodernamento sugli impianti da fonte rinnovabile come previsto dall’art.30 “Interventi sugli impianti in esercizio” del DM 23 giugno 2016. L’attenzione – dicono dall’associazione - si è focalizzata prevalentemente sugli impianti fotovoltaici, per i quali è attesa la pubblicazione del nuovo Documento Tecnico di Riferimento.

Il più grande impianto solare a concentrazione del mondo: sorgerà nella terra del petrolio

  • Scritto da Anna Tita Gallo

solareconcentrdubaiDubai ancora una volta attirare l’attenzione su di sé per l’importanza riconosciuta alle energie rinnovabili. La Dubai Electricity and Water Authority (DEWA) ha annunciato da poco l’intenzione di realizzare un gigantesco impianto solare a concentrazione, in grado di produrre 1000 MW di energia.

Chi siamo

Network