Menu

nevadasolareIl solare a concentrazione si rivela un’ottima scelta per sfruttare le energie pulite, aggirare in gran parte il problema dello stoccaggio e produrre grandi quantità di energia. Ecco qualche caso celebre.

Il progetto di Crescent Dunes, in Nevada, sta rifornendo già 75 mila abitazioni di energia solare pulita, anche quando il sole non splende. È un parco da 110 MW, il primo a concentrazione di questa scala. Oltre 10 mila eliostati riflettono l’energia verso una centrale da 640 piedi che scalda i sali a 1.050 gradi Fahrenheit. Il principio di funzionamento è quello che sfrutta i sali fusi che, stoccati insieme all’energia che contengono, poi vengono impiegati per generare vapore ed energia elettrica, anche di notte.

La torre produce 110 MW di energia al giorno per 12 ore, con un ritorno del circa 13,5%, non male come investimento quindi, considerando che l’intero progetto è costato circa 1 mld di dollari e la SolarReserve ha un contratto di 25 anni per dare energia alla NV Energy pagata 135 dollari a MW.

L’impianto è il primo che davvero produce energia per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, da questo punto di vista supera nettamente il problema classico del fotovoltaico che necessita di storage. Ovviamente esistono già soluzioni come le batterie Tesla ma sono tecnologie relativamente nuove e non ancora mature per essere considerate un'alternativa immediata.

Esistono altri impianti simili, basti pensare a quello nel Mojave Desert, in California, il più grande impianto solare a concentrazione degli Usa. Si estende su 3.500 acri e genera fino a 377 MW. Purtroppo ha anche fatto registrare qualche imprevisto, basti pensare all’incendio di maggio.

Un altro caso celebre è il parco solare di Dubai, il Mohammed bin Rashid Al Maktoum, che detiene il primato in termini di grandezza e punta a produrre 1.000 MW di energia al 2020 e 5.000 al 2030.

Ma la notizia è che, mese dopo mese, i record vengono battuti da nuovi impianti o nuovi progetti.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Il più grande impianto solare a concentrazione del mondo: sorgerà nella terra del petrolio

Marocco, il più grande impianto solare a concentrazione del mondo è realtà

Rinnovabili, Cile: nel deserto di Atacama l'altissima torre ad energia solare

 

Network