Menu

idrogenodistributoreUsare solo acqua e luce solare per ottenere idrogeno. È l’esperimento dei ricercatori della startup HyperSolar e dell’Università dello Iowa.

L’ìspirazione è arrivata osservando la fotosintesi e le piante. Si tratta di un esperimento cruciale perché il metodo sostenibile di creare idrogeno prelevandolo dalle molecole dell’acqua è solitamente molto costoso.

Questi scienziati invece sono riusciti a realizzare un dispositivo alimentato a luce solare che si può immergere in qualsiasi tipo di acqua, comprese quelle reflue o in mare. Quando il sole colpisce il dispositivo, questo converte l’acqua in idrogeno e permette di immagazzinarlo come in una batteria. È nel momento in cui l’idrogeno è riconvertito ancora in acqua che si ottiene l'energia.

hypersolaridrogeno

Al momento il team di scienziati sta cercando di rendere il progetto ancora più economico, lavorando su soluzioni che lo rendono più forte e consentano di abbattere i costi. L’output prodotto si potrebbe utilizzare per alimentare veicoli o come fonte di energia elettrica pulita.

Dalla HyperSolar lo scienziato Syed Mubeen, professore di ingegneria chimica dell’UI, dichiara: “Sviluppare sistemi di sviluppo di energia pulita è un obiettivo primario ormai in tutto il mondo. Sappiamo come oggi celle solari, turbine eoliche e così via lavorino ad un livello elevato di sviluppo. La vera sfida è realizzare sistemi che non abbiano costi e che riescano ad essere competitivi rispetto alle fonti fossili, che si possano adottare non solo nei Paesi sviluppati ma ovunque”.

E sappiamo che l'idrogeno è già visto come il combustibile del futuro, lo dimostrano progetti come quelli delle grandi case automobilistiche o delle compagnie aeree (da BMW a EasyJet), che vedono i prossimi anni sicuramente all'insegna di una mobilità differente, non più legata alle fossili ma low carbon e low cost.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Bmw: il futuro è iNext. Auto elettriche al centro della nuova strategia

EasyJet progetta un nuovo aereo ibrido ad idrogeno (FOTO)

La batteria a idrogeno che carica il cellulare per una settimana

 

Network