Menu

luci-led-albero-di-nataleA Natale, l'albero è un rito. Che sia in casa o in ufficio, è un must della tradizionale natalizia. Ma nonostante il colore verde, addobbarlo è tutt'altro che green. Dall'albero alle luminarie, ogni cosa ha un costo economico ma soprattutto ambientale. Ma rendere il Natale un po' più verde, anche in azienda, è possibile.

A fornire alcuni consigli su come alleggerire la carbon footprint delle festività è stato Good Energy, che insieme a National Trust ha stilato una serie di regole per rendere più ecologico il Natale.

Albero di Natale

Si comincia dall'albero. C'è un modo per rimanere fuori dalla lista dei cattivi di Babbo Natale quest'anno e ottenere una maggiore efficienza energetica, risparmiando anche. Per fare avere un albero più sostenibile occorre cercare di acquistare uno che è direttamente in zona, cercando tra i rivenditori più vicini. In questo caso, passate le feste una delle possibili soluzioni è quella riciclare l'albero per il compostaggio o la triturazione.

In Gran Bretagna, molte amministrazioni locali offrono collezioni di alberi di Natale ai primi di gennaio, un'opzione molto più verde, visto che i vecchi alberi possono essere compostati o triturati per l'uso in parchi locali o aree boschive.

In alternativa, piuttosto che acquistare un nuovo albero ogni anno si potrebbe far crescere il proprio o noleggiarne uno direttamente sul posto in cui si trova. Non solo è più conveniente nel lungo periodo ma ha anche un minore impatto ambientale.

Se non si ha lo spazio per far crescere il proprio, alcune aziende permettono di scegliere un albero da affittare durante le vacanze. Esse lo consegnano e vengono a riprenderlo e si può anche noleggiare lo stesso albero il prossimo anno.

Illuminazione e decorazioni

Secondo Good Energy, semplicemente sostituendo le vecchie luci a incandescenza con i LED ad alta efficienza energetica, si potrebbero risparmiare circa 30 euro e produrre meno emissioni inquinanti.

Ma non solo. L'uso di un temporizzatore permette di spegnere le altre luci in casa quando le luci natalizie sono in uso, o anche tenerne accese solo una parte.

gogreenled

Per le decorazioni, è utile scegliere ornamenti realizzati con materiali naturali come l'agrifoglio, vischio, edera, pigne o poinsettia. Essi sono un ottimo modo per decorare una stanza.

Tante idee per rendere più verde il Natale, in casa e in ufficio.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Regali aziendali green: 5 idee sostenibili per Natale

7 consigli per campagne advertising online a Natale 2014

Vacanze: 4 consigli per gestire il lavoro da casa

GreenBiz.it

Network