Menu

edificioefficiente 600

Da tempo ci si interroga sul futuro dell’Ecobonus, le famigerate detrazioni del 65% per interventi di efficientamento energetico degli edifici. Cosa accadrà dopo il 2015? Le ultime notizie rassicurano sul mantenimento della misura, sebbene l'aliquota sia destinata a scendere, così come dovrebbe accadere sul fronte degli interventi di ristrutturazione.

LA MOZIONE - A maggio il senatore del M5S Gianni Girotto aveva presentato una mozione come primo firmatario per la proroga del cosiddetto Ecobonus.

A sostenere la mozione era stato tutto il gruppo M5S Senato e altri senatori di vari schieramenti politici tra i quali De Petris, Puppato, Tremonti, Molinari, Di Biagio, Rossi, Mussini, Margiotta, Romani, Buemi, Stefano, Caridi, Bocchino, Della Zuanna, Vacciano, Bignami e Bisinella.

Sostanzialmente, come riporta un comunicato del M5S, la proposta di prorogare gli incentivi per gli interventi di risparmio energetico nel settore dell’edilizia riguardava 3 punti:

  • stabilizzare l’Ecobonus fino al 2020 con un decalage annuale o biennale e premio agli interventi più efficienti;
  • ridurre il numero di rate da 10 a 5 per minimizzare il tempo di rientro degli investimenti;
  • verificare l’attendibilità delle domande presentate e sanzionare quelle incongruenti.

ULTIME INDISCREZIONI - Ora Girotto ha avuto un incontro con il viceministro dell’Economia Enrico Morando e pare che il governo intenda muoversi proprio in questo senso, mantenendo l’Ecobonus.

Cambierà probabilmente l’aliquota, che si ridurrà dal 65% ad una percentuale che, per ora, pare debba essere del 36%. Stesso discorso per le detrazioni del 50% per interventi di ristrutturazione: anche in questo caso, dal 2016 l’aliquota calerà.

Buona notizia per stabilizzazione #Ecobonus: "SI!" del viceministro Morando, presumibilmente per 3 anni.Ricordo a tutti il "Bonus bolletta elettrica" per chi ha bassi redditi ISEE o un malato grave a casa che necessita di apparecchio elettromedicale... http://www.autorita.energia.it/it/bonus_sociale.htm Posted by Gianni Girotto - Cittadino Portavoce M5S Senato on Domenica 28 giugno 2015

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Stabilizzazione ecobonus: detrazioni fino al 2020, la mozione in Parlamento

Come cambiano ecobonus e detrazioni nel 2015. La guida

Detrazioni fiscali: arriva finalmente la stabilizzazione degli eco-bonus? (VIDEO)

GreenBiz.it

Network