Menu

Eolico da record in Danimarca: coperto il 104% del fabbisogno energetico

  • Scritto da Anna Tita Gallo

danishwindrecordLe fonti rinnovabili possono generare abbastanza energia da rifornire un Paese intero. Lo dimostra il caso della Danimarca, che mercoledì scorso è riuscita grazie al solo eolico a coprire il proprio fabbisogno interno. I dati sono quelli di WindEurope, che sostiene che eolico onshore e offshore abbiano prodotto energia per 10 mln di abitazioni in Ue.

Eolico: turbina va in pezzi ad Aquilonia, servono regole e controlli più severi (VIDEO)

  • Scritto da Marta Albè

turbina aquilonia

Eolico, un incidente avvenuto in provincia di Avellino il 6 febbraio richiama alla necessità di regole certe per tutelare le turbine usate. Ad Aquilonia si è verificata la rottura e la caduta di una turbina eolica. Si è trattato di un incidente che secondo l’Anev si sarebbe potuto evitare utilizzando criteri tecnici rigorosi tipici dei soggetti industriali qualificati che operano nel settore.

Eolico offshore: più conveniente del nucleare. Garantirà il 7% di energia all’ Europa al 2030

  • Scritto da Anna Tita Gallo

offshorenorthseaIl costo dell’eolico offshore nel Mare del Nord è minore del 30% rispetto al costo del nucleare. Il merito è del crollo dei prezzi delle fonti tradizionali ma anche dei costi in calo in termini di costruzione e manutenzione. Ci si aspetta che al 2030 il settore rifornisca l’Europa di energia per il 7%.

Chi siamo

Network