Menu

crdwfund eolico 450Un progetto che prevede l’installazione di turbine eoliche nel Regno Unito chiedeva 1,25 mln di sterline, al momento ne ha raccolte 280 mila grazie a Trillion Fund. Per gli investitori il ritorno è del 7,5%.

L’INVESTIMENTO – Si può investire anche soltanto un budget di 50 sterline nel progetto di E2Energy, ma c’è tempo fino al 31 luglio se si vuole ottenere un ritorno fisso del 7,5% all’anno per 3 anni. Altrimenti, oltre la deadline, il ritorno sarà del 7,25%. Una prospettiva di fatto incoraggiante per gli investitori.

IL PROGETTO – La realizzazione, il possesso e l’operatività delle turbine – installate nello Yorkshire e nel South Teesside – faranno capo alla Endurance Wind Power, produttore, e dalla Earthmill, installatore, che insieme hanno dato vita alla joint venture E2Energy. Le turbine da 50kW daranno energia ogni anno per 752,188kWh, che servirà ad alimentare le necessità di fattorie e unità commerciali locali, con una parte di energia, quella rimanente, che verrà venduta alla rete.

L’80% del denaro generato arriverà da incentivi, garantiti per 20 anni, il che comunque rappresenta un’attrattiva in più per gli investitori, sebbene debbano correre qualche rischio. Ma il progetto ha già ottenuto i permessi necessari all’installazione delle turbine, che non faranno parte di un parco ma saranno posizionate in aree rurali, singolarmente. Alimenteranno quindi una singola location, come i centri commerciali.