Menu

eolico usa 450Un report Usa delinea l’evoluzione e i trend che dominano l’eolico. E 14 progetti sono sotto i riflettori, risultando già in una fase avanzata di sviluppo. Ma ricordiamo comunque che non è da meno l’Europa, come dimostrano i dati EWEA.

IL REPORT – Si tratta di un report ufficiale del Dipartimento per l’Energia, che si concentra soprattutto sull’eolico offshore. In particolare, 2 progetti sono in fase di costruzione, ma ce ne sono altri 14 in fasi ormai avanzate di sviluppo. DATI – In sostanza, quasi 4,900 MW di capacità eolica sono rappresentati da questi progetti offshore, almeno sulla carta.

LA STRATEGIA – Di fatto, questi progetti hanno generato nuova occupazione e orientano alcune scelte anche politiche. Ad orientare quelle del Dipartimento, infatti, hanno contribuito sicuramente un’analisi targata Navigant Consulting sul mercato dell’eolico offshore e una serie di indagini condotte dal reparto R&D dello stesso Dipartimento, che hanno preso in esame lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di rendere le installazioni offshore sempre migliori ed efficienti.

I 14 PROGETTI – I progetti in stato avanzato di realizzazione rappresentano circa 4.9 GW di capacità potenziale e hanno già ricevuto finanziamenti di varia natura. Cape Wind e Deepwater’s Block Island sono già in fase di costruzione e rientrano tra quelli che potranno contare su tecnologie più all’avanguardia. Fishermen’s Energy, Dominion e Principle Power sono stati invece selezionati per ricevere dal Dipartimento per l’Energia fino a 6.7 millioni di dollari l’uno, in relazione a progetti dimostrativi al largo di New Jersey, Virginia e Oregon, nati per dimostrare l’utilizzo di fondamenta diverse da quelle del passato e turbine migliori.

tab eolico usa

COSTI – Secondo il report, scende in generale il costo medio per realizzare progetti di eolico offshore. Nel 2013, considerando quelli completati, è sceso del 3,7% a kWh rispetto al 2012, mentre si attende un risultato simile per l’anno in corso.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Eolico scontato del 100% in Uk: entro il 2020 produzione di energia al 25%

Eolico off-shore: 4,9 GW nel 2014 e 16 nuovi parchi in Europa

Eolico off-shore: da Taranto a Termoli tutti i no al vento (e i sì alle trivelle)

GreenBiz.it

Network