Menu

eolico energia marinaDa Ecotricity, tra i maggiori fornitori di energia da fonti rinnovabili del Regno Unito, nuovi progetti per alimentare uffici e abitazioni in modo sostenibile.

Le novità riguardano soprattutto energia marina ed eolico. L’azienda ha annunciato l’installazione delle prime strutture per l’energia marina entro un paio d’anni e la realizzazione di un parco eolico che potrà fornire energia a più di 50 mila abitazioni ogni anno.

L’azienda mira ad installare 200 dispositivi per l’energia marina da 240kW entro la fine del 2017. Si tratta di una tecnologia per l’energia marina all’avanguardia, che permetterebbe di mettere a disposizione energia elettrica in modo molto più efficiente e sostenibile rispetto al nucleare o all’impiego di gas naturale. Il sistema, chiamato Searaser, potrebbe essere utilizzato per produrre energia rinnovabile on demand, anche solo al momento del bisogno.

Potrebbe dunque rappresentare una fonte di energia rinnovabile complementare da affiancare al fotovoltaico e all’eolico. Nei piani dell’azienda troviamo la realizzazione di un parco eolico on-shore in collaborazione con la società di costruzione Skanska entro i prossimi cinque anni. Alimenterà circa 57 mila abitazioni ogni anno.

La nuova joint venture con Skanska, denominata Skylark, mira ad attirare l’interesse degli investitori e ad espandere le operazioni di realizzazione di nuove infrastrutture verso il mondo della sostenibilità, dopo aver costruito parchi eolici in Svezia ed aver collaborato alla riqualificazione urbana dell’ospedale San Bartolomeo di Londra. Ecotricity negli ultimi 12 mesi ha visto salire il numero dei clienti a 150 mila e spera di raggiungere quota 200 mila entro il prossimo aprile.

Una crescita così rapida è anche una sfida a mantenere i livelli di servizio migliori rispetto alla concorrenza. Per tenere il passo l’azienda ha portato il proprio staff a 500 impiegati e probabilmente l’organico crescerà ancora se i nuovi progetti andranno in porto e se l’interesse degli investitori verso le rinnovabili continuerà a crescere.

Marta Albè

Leggi anche:

Rinnovabili: sorgerà in Scozia la più grande centrale di energia marina al mondo

Rinnovabili: sorgerà in Scozia la più grande centrale di energia marina al mondo

Transizione energetica: la Francia dimezzera' il nucleare con le rinnovabili

GreenBiz.it

Network