Menu

arbre a ventUn albero eolico per produrre energia a Parigi. Le pale eoliche tradizionali rovinano il panorama?

Ecco allora l'Arbre à Vent, che si mimetizza nel panorama cittadino e che risulta molto silenzioso.

La società New Wind ha ideato Arbre à Vent come soluzione per ovviare ai problemi di rumore causati dalle turbine eoliche da inserire nei centri abitati. L'azienda parla di eolico del futuro e di eolico 2.0.

Sfruttare l'energia generata grazie al vento sarà dunque più semplice? La struttura di Arbre à Vent è alta 11 metri ed è larga 8 metri. Proprio come lascia intendere il suo nome, assomiglia ad un albero.

Il segreto è tutto in piccole turbine silenziose che si muovono attorno al "tronco dell'albero" e che sarebbero in grado di produrre energia anche grazie ad una brezza leggera. Il suo design di ispirazione bio-mimetica consente una perfetta integrazione in tutti i tipi di paesaggio, sia urbano che rurale, secondo i suoi ideatori.

albero vento

albero vento2

Tutta la tecnologia è invisibile, senza cavi o generatori in vista, dato che tutto è integrato nei rami e nei tronchi. Il silenzio del funzionamento dell'asse verticale annulla il rumore delle turbine eoliche tradizionali.

Arbre à Vent è in grado di sfruttare tutta l'energia cinetica combinando un alto numero di turbine in una forma organica per accumulare Watt. L'Arbre à Vent è stato progettato per durare a lungo nel tempo, oltre 25 anni, e per resistere alle tempeste.

Le 72 turbine di Arbre à Vent rappresentano idealmente le foglie di un albero e sono state dipinte di verde, in modo che da lontano il paesaggio mantenga un aspetto il più possibile naturale.