Menu

torre eiffel eolicoEnergia eolica per la Torre Eiffel. Urban Green Energy ha annunciato di aver installato con successo due turbine eoliche ad asse verticale sulla torre simbolo di Parigi. Uno dei siti più famosi e rappresentativi del mono si trasforma in ambasciatore delle energie rinnovabili.

Urban Green Energy è una realtà statunitense specializzata nelle rinnovabili e ha dato l'annuncio relativo alla Torre Eiffel negli ultimi giorni. Le due turbine installate sono in grado di erogare 10 mila kWh di elettricità all'anno, l'equivalente della potenza utilizzata dagli spazi commerciali al primo piano della Torre Eiffel.

Le due turbine vengono descritte come virtualmente silenziose e sono state dipinte in modo che i colori risultano in abbinamento alla torre, per questione paesaggistiche e di colpo d'occhio. La collocazione delle turbine è stata scelta in modo strategico per massimizzare la produzione di energia e per consentire lo sfruttamento di venti relativamente stabili.

Le turbine eoliche ad asse verticale tendono a fornire risultati inferiori rispetto alle turbine convenzionali, ma sono progettate per operare in aree urbane dove i venti tendono ad essere meno prevedibili e possono provenire da più direzioni.

La Torre Eiffel è senza dubbio l'icona architettonica più famosa del mondo e la svolta verso le rinnovabili è probabilmente la migliore pubblicità per il settore delle energie pulite. Le nuove turbine fanno parte di un progetto più ampio, che ha visto anche l'installazione di luci a LED ad alta efficienza energetica e di pannelli solari termici in grado di fornire circa la metà del fabbisogno di acqua calda di due padiglioni del sito. Infine, è stato installato un sistema di recupero per l'acqua piovana. Altri luoghi simbolici del mondo imiteranno la Torre Eiffell?

Marta Albè

Leggi anche:

La Torre Eiffel si rifà il look in chiave green con pannelli solari e LED

GreenBiz.it

Network