Menu

mini eolico assiemeCresce il mini eolico in Italia. I dati forniti dal Gse e relativi al primo semestre del 2013 rivelano un aumento importante delle installazioni in soli 6 mesi per un valore di 16.273 kW (circa 58% in più).

In aumento anche il numero di macchine totali, ben 269, pari a circa 44 al mese. Sono queste le cifre analizzate dall'Associazione Assieme.

Secondo lo studio, vi è stata nel 2013 anche un'ottima crescita delle macchine più piccole e in particolare quelle da 10kW, 20 kW, 50kW e 60 kW, dovuta alle facilitazioni burocratiche di installazione. Più bassa invece l crescita delle macchine più grandi da 100kW, 200 kW e 250 kW.

L'analisi ha preso in considerazione tutti i generatori eolici installati qualificati IAFR e in esercizio al 30 giugno 2014 e che potrebbero anche usufruire di incentivazione (Certificati Verdi o Tariffa Omnicomprensiva) e gli impianti ammessi agli incentivi del DM 06/7/2012 che hanno comunicato l'entrata in esercizio al 30 giugno 2014 non conteggia gli impianti connessi ad isola stimabili per almeno altri 600 kW.

Le classi di potenza sono state suddivise in 6 tenendo conto della tensione di allaccio (monofase o trifase), suddivisione delle tariffe incentivanti, facilitazioni burocratiche per l’installazione e necessità di registro.

Il grafico mostra il numero degli impianti:

minieolico numeroimpianti

Le ultime classi da oltre 60 kW a 250 kW sono state aggiunte considerando anche quello che era la tariffa omnicomprensiva precedente e il registro e considerando inoltre la fascia oltre 200 kW richiesta dagli organismi internazionali e in Italia poco diffusa.

Il grafico che segue mostra invece la potenza installata suddivisa per classi. Il totale è di 44.259 kW:

minieolico potenza totale

Ed ecco invece la potenza installata suddivisa per regioni:

minieolico potenza installata

Si noti che la classifica è rimasta invariata, con la Puglia sempre al primo posto, seguita da Basilicata e Campania ma con interessanti aumenti soprattutto in Sardegna, Calabria e Sicilia.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Minieolico per le aziende: quando e perché conviene installarlo?

Key Wind: grande e mini eolico hanno il vento in poppa (video)

Minieolico e finanziamenti: come migliorare l'accesso al credito?

Mini eolico: 18 milioni per costruire la prima filiera italiana

GreenBiz.it

Network