Menu

Giornata vento

Giornata mondiale del vento: l’eolico è una risorsa per l’Italia ma sono necessari dei nuovi provvedimenti per incentivarlo, visto che i piani attuali non consentono il raggiungimento degli obiettivi di capacità eolica al 2020 previsti dal Pan (Piano di azione nazionale sulle rinnovabili) del 2010, pari a 12.680 MW. Questo uno dei messaggi lanciati per il nostro paese sottesi all’iniziativa, che si festeggerà oggi 11 giugno a Roma.

In Italia le attività per celebrarlo sono organizzate da Anev (Associazione nazionale energia del vento). La Giornata ha ricevuto sin dalla prima edizione l’adesione e la medaglia del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dello Sviluppo Economico.

“L’eolico rappresenta una risorsa per l’Italia sotto vari punti di vistascrive Anev - Oltre che per la valenza ambientale, per quella economica e occupazionale, anche perché può avere il suo peso nell’ambito del “capacity market”, offrendo ulteriori opportunità per le aziende italiane all’estero”. Questa la tematica di fondo del convegno ‘Eolico italiano: costi e benefici’, previsto per le ore 15 presso l’Auditorium del Gse. Un panel di esperti è stato invitato per fare il punto della situazione che rende necessario l’intervento tempestivo delle istituzioni.

“Per il secondo anno consecutivo diamo il nostro sostegno a questa iniziativa di incontro e di riflessione sulle opportunità che un approvvigionamento energetico ed un’industria sostenibili possano offrire al nostro Paeseha commentato l’Amministratore Delegato di E.ON Italia, Nicola De Sanctis - Lo spirito di questa manifestazione è in linea con l’impegno assunto da E.ON, tra i principali produttori al mondo di energia da fonte eolica, per contribuire a diffondere sul territorio una cultura attenta ai temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Con l’occasione verrà lanciata la quarta edizione del Premio Giornalistico Anev, che prevede la premiazione nelle categorie Carta stampata (quotidiani o periodici), Tv, Radio, Internet, Giornalisti under 30 (senza divisione di categoria), pubblicati tra novembre 2014 e settembre 2015 (i vincitori verranno premiati a novembre in occasione della Fiera di Settore Key Wind, nell’ambito di Keyenergy – Rimini Fiera).

La Giornata Mondiale del Vento si concluderà inoltre con un concerto sul tema del Vento di Danilo Rea, presso l’Auditorium del MAXXI.

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Giornata mondiale del vento: ogni Europeo spende 2€ al giorno per importare energia (#my2euros)

Word Wind Day: oggi è la giornata internazionale del vento. Ecco tutte le iniziative

GreenBiz.it

Network