Menu

ewea eolico offshoreSecondo i dati dell’EWEA, le installazioni eoliche offshore nella prima metà del 2015 hanno toccato quota 2.342,9 MW, dato record. Come risultato, la capacità offshore in Europa arriva a 10.393,6 MW, con 82 parchi eolici in 11 Stati.

Kristian Ruby, Chief Policy Officer dell’European Wind Energy Association, commenta così: Ci sono voluti solo 6 mesi perché l’industria eolica offshore facesse registrare i dati migliori da sempre in quanto a capacità installata. Mentre questo dimostra un impegno nello sviluppo dell’eolico in Europa, si contano in particolare un numero record di progetti completati e una crescita esplosiva in Germania, che, insieme al’utilizzo di turbine più efficienti, sono gli elementi che hanno determinato questo boom”.

Una crescita che in Germania, appunto, fa ormai contare 406 turbine e 1.706 MW installati, e che fa emergere Siemens al vertice della classifica delle aziende che in questa metà dell’anno hanno installato di più, 1,339.6 MW, il 57.2% del totale. Tutto questo mentre l’Italia rimane ferma al palo.

offshore2015

Con 583 turbine connesse alla rete elettrica nella prima metà dell’anno, anche la taglia media aumenta. Turbine di dimensioni maggiori, dunque, in media da 4.2MW rispetto ai 3.5MW di un anno fa, mentre i produttori lavorano sempre per mettere a disposizione modelli più grandi, che possono sfruttare meglio la forza del vento.

“Per assicurare una crescita positiva nei prossimi anni e garantire che l’eolico abbia un ruolo attivo nel costruire la competitività e la sicurezza dell’Europa, oltre che nel raggiungimento dei target di decarbonizzazione, l’industria deve avere visibilità a lungo termine. La priorità devono essere riforme al mercato elettrico Ue e upgrade infrastrutturali che facilitino l’integrazione dell’eolico", conclude Ruby, con parole rivolte immancabilmente alle istituzioni.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Eolico offshore, Uk: entro il 2020 sarà più economico del gas

Eolico: in Danimarca prodotta più energia elettrica di quella necessaria

Chi ha paura dell'eolico offshore? 15 progetti al largo delle coste italiane mai partiti (e non solo)

GreenBiz.it

Network