Menu

offshorenorthseaIl costo dell’eolico offshore nel Mare del Nord è minore del 30% rispetto al costo del nucleare. Il merito è del crollo dei prezzi delle fonti tradizionali ma anche dei costi in calo in termini di costruzione e manutenzione. Ci si aspetta che al 2030 il settore rifornisca l’Europa di energia per il 7%.

L’output di un progetto nella zona della Dogger Bank sarà di 1.2 GW, abbastanza da rifornire oltre un milione di abitazioni. Il prossimo anno un parco eolico con 150 turbine offshore sorgerà al largo dei Paesi Bassi e sono in fase di costruzione altri progetti al largo delle coste tedesche.

Danimarca, Svezia e Portogallo sono i Paesi che investono maggiormente in eolico offshore, ma la Cina ha piani ambiziosi. In generale, l’eolico è sempre considerato un elemento chiave nelle strategie energetiche moderne e importante nella lotta contro i cambiamenti climatici.

WindEurope - che con i suoi membri promuove i vantaggi dell'eolico - è convinta che a questo tasso di installazioni, quel 7% è assolutamente a portata di mano per l’Europa e che i costi per realizzare parchi eolici offshore scenderanno a 80 euro/MWh entro il 2025

In passato costruire parchi eolici ha rappresentato soprattutto dei costi complicati da sostenere, soprattutto per via delle condizioni non ottimali in cui operare.

Ma chi la dura la vince: i costi sono calati e il settore è ormai competitivo. Inutile ribadire che il crollo del prezzo del petrolio ha influito su questo scenario, così come la chiusura di parecchi impianti di trivellazione nel Mare del Nord e non solo. È un dato di fatto: oggi l’eolico offshore conviene.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Eolico: Italia doppiata dalla Francia. Il decreto rinnovabili frena il settore

Eolico, Danimarca da record: nel 2015 il 42% dell’energia elettrica prodotto dal vento

Rinnovabili: i costi di eolico e fotovoltaico sono ormai competitivi

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network