Menu

idroeolicoGenerare energia eolica anche quando non c’è vento: Max Bögl Wind AG e GE Renewable Energy stanno cercando di risolvere il problema dell’intermittenzacombinando eolico e idroelettrico.

Si tratterebbe di un impianto nuovo nel suo genere, che già nel 2018 potrebbe entrare in funzione.

È stato progettato per generare energia anche quando il vento non soffia ma sarà composto dalle più alte turbine del mondo, quasi 180 metri.

La loro base servirà come contenitore e ospiterà qualcosa come 6 mln di litri d’acqua. Altra acqua sarà presente in una riserva che circonderà il parco eolico.

Perché funzioni, il progetto dovrà essere sviluppato su una collina: l’acqua scorrerà in discesa per generare energia idroelettrica, poi sarà ripompata verso la sommità quando non c’è bisogno di energia.

Questo permette una continua produzione di energia.

turbina senza vento

Per quanto riguarda la location, GE Renewable Energy e Max Bögl Wind AG hanno pensato alla Foresta Francone, in Germania.

“I tedeschi che popolano questa zona sono noti per essere inventori e grandi pensatori. I ragionamenti alla base del nostro progetto sono molto compatibili con la loro essenza quindi. È rischioso, non può funzionare ovunque. Ma siamo certi che il parco sarà operativo per decenni e ci aspettiamo benefici per la comunità che proseguiranno ancora oltre nel tempo”, ha dichiarato il Gm dei progetti eolici onshore di GE Renewable Energy Cliff Harris.

Il parco eolico potrà generare 13,6 MW di energia e altri 16 MW saranno prodotti grazie all’impianto idroelettrico. Un progetto pilota con 4 turbine sarà già connesso alla rete elettrica nel 2017.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Cnr: fotovoltaico, eolico e batterie per un’Italia 100% rinnovabili al 2050

Eolico offshore: più conveniente del nucleare. Garantirà il 7% di energia all’ Europa al 2030

Entro il 2040 le rinnovabili vinceranno la loro battaglia

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network