Menu

eolico danimarca

In Danimarca arriva il parco eolico più economico del mondo, pensato per fornire energia pulita a 600 mila famiglie grazie all’energia ricavata dal vento.

La società svedese Vattenfall ha presentato un’offerta da 49,9 euro per megawatt-ora per sviluppare il Danish Kriegers Flak, un parco eolico offshore da 600 megawatt nel mar Baltico a circa 15 chilometri dall’isola danese di Mon.

Pensate che il costo medio per l’energia proveniente dall’eolico offshore è di 126 dollari per megawatt-ora.

Il nuovo parco eolico dovrebbe entrare in funzione entro il 2022 e rifornire di energia pulita il 23% delle famiglie olandesi. La Danimarca è una pioniera nel settore dell’eolico, dato che ha installato le prime turbine negli anni Settanta. Con il nuovo progetto si mette in gioco per raggiungere l’obiettivo di ricavare dalle rinnovabili il 50% della propria energia entro il 2020.

La Danimarca vuole abbandonare completamente le fonti fossili entro il 2050. L’idea è di continuare ad accrescere nel frattempo la produzione di energia da fonti rinnovabili. Vattenfall ha investito più di 1 miliardo di euro per il nuovo progetto del parco eolico danese.

Il nuovo parco eolico verrà costruito su una superficie pari a 132 chilometri quadrati in un’area del mar Baltico che diventerà la patria della prima Supergrid del mondo, con tre sezioni dedicate allo sviluppo dell’energia eolica, suddivise tra Danimarca, Germania e Svezia.

La Supergrid è pensata per fornire energia rinnovabile a basso costo a un gran numero di cittadini europei e per alimentare il commercio dell’energia tra singoli Stati. Ciò ridurrà la dipendenza dell’Europa dalle fonti fossili.

L’idea è triplice: mettere a disposizione dei consumatori europei energia da fonti rinnovabili a basso costo, rafforzare i mercati energetici regionali e aumentare la sicurezza della fornitura energetica grazie a una maggiore capacità di trasmissione.

Marta Albè

Leggi anche:

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network