Menu

smallwindturbineL’Università degli Studi di Trento, con il supporto di Sisvel, Metroconsult e Fierecongressi, lancia il concorso d’idee internazionale “In-Vento | Design & Innovation Award”. L’obiettivo è quello di selezionare idee capaci di coniugare il design, l’innovazione tecnologica e l’ingegneria per la produzione di energia elettrica con il micro-eolico.

“L'ambiente urbano è dove si concentrano le attività energivore dell’uomo. Le attuali tendenze in architettura e urbanistica sono la riduzione del fabbisogno energetico, il miglioramento della qualità dell'aria, lo sfruttando fonti di energia rinnovabili locali e la gestione sostenibile delle città. Tra le diverse tecnologie impiegate, l’energia eolica rappresenta una delle opportunità ove possibile. Al fine di raccogliere tale energia in modo efficiente e durevole, le turbine eoliche urbane devono essere progettare e integrate con particolare attenzione, rappresentando un'opportunità per l'innovazione e lo sviluppo”, dicono gli organizzatori.

COME PARTECIPARE

Ai partecipanti si chiede di elaborare il progetto di un prodotto innovativo per la produzione di energia elettrica con la tecnologia del micro-eolico nel contesto urbano, prestando particolare attenzione al contenuto tecnologico, al design e all’attenzione per l’ambiente. A valutare i progetti sarà una giuria internazionale (composta da accademici esperti e professionisti affermati).

DESTINATARI

Il concorso è aperto a tutte le invenzioni: ai concept, prototipi e prodotti finiti. Sono ammessi a partecipare al concorso progettisti e studenti nel campo dell’ingegneria e del design. La partecipazione può avvenire singolarmente o in gruppo, senza limiti per il numero di partecipanti.

SCADENZE

Per partecipare al concorso occorre compilare il form di iscrizione disponibile sul sito internet di InVento e versare la quota di partecipazione di 70 euro. E’ possibile iscriversi entro l’1 maggio 2017. La consegna degli elaborati richiesti nel bando dovrà poi avvenire entro l’8 maggio 2017 attraverso l’apposita applicazione web, per tutte le proposte (brevettate, brevettabili e non ancora brevettate).

PREMI E RICONOSCIMENTI

La giuria selezionerà l’idea migliore e la presenterà durante la manifestazione InVento a Riva del Garda sabato 17 giugno 2017. Il premio consiste in servizi a tutela della proprietà intellettuale dell’invenzione (deposito del brevetto, sua estensione, ecc.) per un importo pari a 3 mila euro e servizi per la diffusione attiva attraverso media partner di settore (comunicati stampa, foto, filmati).

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Fonti rinnovabili in calo del 19%: nel 2016 cresce solo il fotovoltaico

Rinnovabili: record storico per eolico e elettrico, calano le emissioni di Co2

In Danimarca il parco eolico più economico del mondo alimenterà 600 mila abitazioni  

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network