Menu

Fotovoltaico: il progetto Enea per una nuova filiera industriale in Italia

  • Scritto da Anna Tita Gallo

ampereSi chiama “AMPERE” (Automated photovoltaic cell and Module industrial Production to regain and secure European Renewable Energy market) il progetto finanziato dall’Ue che punta a sviluppare nel nostro paese una filiera industriale in grado di produrre celle fotovoltaiche super efficienti e low cost e riconquistare competitività nel settore. Partecipano in Italia ENEA, CNR-IMM di Catania, la PMI Rise Technology e 3SUN del gruppo capofila Enel Green Power.

Energie rinnovabili: un’intera isola delle Hawaii sarà alimentata dal sole (VIDEO)

  • Scritto da Anna Tita Gallo

teslasitoElon Musk fa passi da gigante nel dimostrarci che un futuro all’insegna delle rinnovabili non solo è possibile ma è già realtà. Nei giorni scorsi Tesla ha annunciato il progetto di un’isola intera delle Hawaii alimentata da energia solare.

La Cina è il più grande produttore di energia solare al mondo

  • Scritto da Anna Tita Gallo

solarplant waveLa Cina lavora per contrastare i cambiamenti climatici sviluppando un numero cospicuo di progetti legati alle rinnovabili. L’inquinamento è ancora uno dei problemi maggiori nel Paese ma i risultati iniziano a vedersi: la Cina è ufficialmente il più grande produttore di energia solare al mondo, con 34.54 GW di capacità aggiuntiva installata rispetto ai 77.42 GW dello scorso anno.

Chi siamo

Network