Menu

greenpeace francia nucleare più costoso rinnovabiliSecondo i calcoli dell'associazione ambientalista francese aggiornare il parco centrali nucleari in Francia, per adeguarlo ai nuovi standard di sicurezza, farà schizzare in alto il costo del MWh prodotto dall'atomo. Dal 2018 il fotovoltaico sarà competitivo col nucleare.

Dopo Fukushima tutte le centrali nucleari sono a rischio: il disastro atomico giapponese ha aperto gli occhi al mondo intero sui potenziali rischi derivanti dalla produzione di energia elettrica dalla fissione nucleare, imponendo pesanti aggiornamenti tecnici alle centrali. Pesanti e, soprattutto, molto costosi.

Partendo da questo ragionamento la sezione francese dell'associazione ambientalista internazionale Greenpeace ha aggiornato le stime sui costi di produzione dell'energia da fonte nucleare nei prossimi anni. I calcoli sono relativi al solo nucleare francese, con tecnologia EPR.

immagine

Come si può vedere nell'immagine i costi stimati della produzione elettrica dal nucleare sono pari a 133 euro al MWh, una media tra uno scenario minimo e uno massimo legati ai costi dell'aggiornamento delle centrali. Paragonando questi costi a quelli della generazione elettrica dalle fonti rinnovabili (eolico off e on shore e fotovoltaico) Greenpeace ha ipotizzato le date in cui sole e vento saranno competitivi con l'atomo.

Nel caso dello scenario medio con il nucleare a 133 euro al MWh l'energia prodotta dal fotovoltaico costerà quanto quella prodotta dall'atomo già nel 2018. L'eolico off shore sarà competitivo a cavallo tra il 2020 e il 2025 mentre quello a terra è già più economico del nucleare dal 2016.

Anche alla luce di questi dati, e dal fatto che in Francia ben il 75% dell'elettricità è prodotta dalle centrali nucleari, Greenpeace torna a chiedere al Governo una svolta e una legge organica sulla transizione energetica. Per rischiare di meno e, tra qualche anno, risparmiare pure.

Peppe Croce

Leggi anche:

Le rinnovabili stanno sostituendo il nucleare
Green Bond: da GDF Suez 2,5 miliardi di euro per finanziare le rinnovabili
Nucleare: nuovo accordo europeo sulla sicurezza delle centrali
#G7: i leader europei scelgono le fossili? #EU2030 #EnergySecurity
Fotovoltaico contro fossili: investimenti solari migliore del carbone in Usa e Canada

GreenBiz.it

Network