Menu

fotovoltaico crowdfundingI finanziamenti in crowdfunding per il fotovoltaico sono già sbarcati negli Stati Uniti e in Cina. Ora arrivano anche in Europa con un progetto da realizzare in Scozia. Aboundance, che lo ha lanciato in crowdfunding, lo ha definito il più grande d’Europa.

Sul territorio scozzese è prevista l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti per 2,5 MW di nuova capacità. Il progetto Oakapple Berwickshire verrà finanziato da Aboundance Generation, una piattaforma di crowdfunding che permette sia ai cittadini che alle aziende di investire in progetti per l’energia rinnovabile in tutto il Regno Unito, a partire da una donazione di sole 5 sterline.

La società sta cercando di raccogliere una cifra compresa tra 500 mila e 3 milioni di sterline per l’installazione di quasi 750 impianti fotovoltaici sui tetti del Berwickshire. Il progetto verrà realizzato da Oakapple Energy a seguito di una raccolta fondi che lo scorso anno ha già raggiunto le 480 mila sterline nella prima fase, sempre con la gestione di Aboundance.

Gli investitori potranno godere di un tasso annuo di rendimento effettivo del 7,5% nel corso dei 20 anni di durata del progetto. L’iniziativa potrebbe contribuire a tagliare le bollette energetiche degli inquilini degli edifici della Berwickshire Housing Association di quasi un terzo. È previsto un risparmio sulla bolletta di 100 sterline all’anno per ogni famiglia. E nessun inquilino dovrà pagare per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Tutti i fondi necessari arriveranno dal crowdfunding.

Vi è poi Il progetto Chase Community, che prevede di installare pannelli su un massimo di 400 bungalow di proprietà comunale nello Staffordshire, offrendo ai residenti un risparmio da 100 a 200 sterline all'anno. L’iniziativa prevede di fornire un rendimento annuo del 7% per almeno 20 anni.

"I nostri inquilini sono stati duramente colpiti dagli aumenti dei prezzi energetici negli ultimi anni e con questo progetto siamo in grado di dare a molti di loro l'opportunità di ridurre le loro bollette energetiche ", ha dichiarato l'assessore Frank Allen. Il progetto aiuterà a tagliare le bollette dei cittadini e a ridurre le emissioni di Co2 nel quartiere.

Marta Albè

Leggi anche:

Fotovoltaico in crowdfunding: l'idea virale di Revolv

Il fotovoltaico integrato? Negli Usa si finanzia in crowdfunding

Fotovoltaico: il crowdfunding sbarca in Cina per finanziare impianto da 1 GW

GreenBiz.it

Network