Menu

ferIncentivi per le rinnovabili elettriche non fotovoltaiche, in lieve rialzo. Il 2 dicembre scorso, il Gse ha aggiornato il contatore degli oneri delle fonti rinnovabili elettriche diverse dal fotovoltaico che era rimasto fermo sulla stessa cifra sia a ottobre che a novembre Ad oggi sono stati richiesti 5,398 miliardi di euro.

Gli ultimi dati resi noti dal Gestore dei servizi energetici parlano di 5 milioni in più rispetto alla cifra indicata nei due mesi precedenti e relativa a settembre e a ottobre. In entrambi i caso il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici era pari a 5,403 miliardi di euro.

Probabilmente si è trattato di un allineamento delle cifre effettuato dal Gse. Il contatore monitora gli gli incentivazione imputabili agli impianti con il provvedimento CIP 6(quota rinnovabile), con i Certificati Verdi, con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del D.M. 18/12/2008, agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d'asta ai sensi del D.M. 6/7/2012 e agli impianti i cui Soggetti Responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del D.M. 6/7/2012 dopo l'entrata in esercizio.

La sostanza non cambia. Mancano ormai 400 milioni alla fine degli incentivi per questa categoria di rinnovabili, che comprende settori importanti nel mercato italiano come eolico, biomasse e idroelettrico.

Cosa ne sarà dopo la fine del sistema incentivante? Accadrà come al fotovoltaico, dapprima spinto dagli aiuti statali con i vari Conto energia e poi messo in difficoltà dal nuovo spalma incentivi? Al momento l'unica cosa certa è la fine di questo sistema di incentivi per le rinnovabile elettriche diverse dal fotovoltaico, anche se da qualche mese circolano voci riguardo a nuovi incentivi da destinare alle rinnovabili.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Incentivi rinnovabili: aggiornato il contatore del Gse. Tutto fermo

Incentivi rinnovabili, Gse aggiorna contatore: rimangono meno di 400 mln

Incentivi rinnovabili, il Gse lo conferma: vicini alla fine prematura

Gse: le rinnovabili diverse dal fotovoltaico costano 4,56 miliardi

GreenBiz.it

Network