Menu

campinasUn albero di Natale davvero "green", completamente illuminato ed alimentato dall'energia solare. Si trova in Brasile, al Centro Hipico di Campinas, e lo ha realizzato Brandoni Solare in collaborazione con Atria Energy Ltda, società brasiliana professionista nel settore impiantistica elettrica e fotovoltaico, fornendo il sistema di kit stand alone Ready Energy System per l'alimentazione.

Rracchiuso in un apposito box metallico, il kit è pronto all'uso ed adatto ad ogni condizione climatica e metereologica un sistema compatto, mobile e versatile facilmente posizionabile in qualsiasi contesto di utilizzo che consente di avere energia pronta all'uso, gestendo, controllando e completando la produzione da fonte solare fotovoltaica, con accumulo e stoccaggio, al al fine provvedere all'auto sostentamento delle utenze collegate.

Il Ready Energy System è stato installato per consentire l'illuminazione dell'albero per tutto il periodo delle festività natalizie, quando il Centro Hípico sarà visitato da innumerevoli ospiti che si recheranno nell'area delle attività sportive, essendo lo stesso centro dotato di piscine, palestre e un piccolo palasport. La potenza totale dell´illuminazione dell´albero é di 2000W, quest'ultimo rimarrà acceso dalle 19.30 fino alla mezzanotte. Centinaia sono le lampadine da 110V inserite sull'abete e per rispondere alle esigenze di alimentazioni sono stati utilizzati 4 trasformatori per convertire i 220V di potenza in uscita dall´inverter.

campinas2

Alla base dell´albero, é stato collegato un timer, che attiva il passaggio della corrente a 110V proveniente dal generatore durante l'orario di funzionamento. L´inverter é stato collegato alla rete elettrica AC. Le due società stanno inoltre sviluppando insieme un progetto per l'illuminazione di tutta la struttura con l'energia solare.

LEGGI ANCHE:

Natale piu' green: come risparmiare energia con i LED

GreenBiz.it

Network