Menu

aste fotovoltaico spalmaSpalma incentivi. Il Tar del Lazio dice no al ricorso presentato da AssoRinnovabili e Confagricoltura per tutelare chi aveva beneficiato degli incentivi per il fotovoltaico. La decisione, attesa per il 18 dicembre, è arrivata puntuale ma con esito tutt'altro che positivo per le associazioni e gli addetti ai lavori.

Il Tribunale Amministrativo, chiamato a pronunciarsi sui ricorsi portati avanti da assoRinnovabili e Confagricoltura, ha dunque respinto la richiesta delle associazioni, fissando la nuova data dell'udienza, che sarà il 19 marzo 2015.

Il ricorso chiedeva in particolare l'annullamento di:

- d.m. 16.10.14, recante “Approvazione delle modalità operative per l’erogazione da parte del Gestore Servizi Energetici s.p.a. delle tariffe incentivanti per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici in attuazione dell’articolo 26, comma 2, del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116”

- del d.m. 17.10.14, recante “Modalità per la rimodulazione delle tariffe incentivanti per l’energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici, in attuazione dell’articolo 26, comma 3, lett. b), del decreto legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116”.

Il nuovo spalma incentivi dal 1° gennaio cambierà le carte in tavola. Entro fine novembre, i proprietari degli impianti con potenza al di sopra dei 200 KW che beneficiavano di incentivi, sono stati costretti a scegliere una delle tre opzioni per effetto dello Spalma incentivi: la rimodulazione della quota su 24 anni invece che su 20, la rimodulazione su due periodi che dovrà comunque ancora essere precisata, visto che manca il decreto attuativo, o una decurtazione. Tre possibilità tutt'altro che invitanti.

E non ci saranno sconti. Anche la speranza offerta dal Tar è finita in frantumi. L'ultima parola arriverà a marzo. Solo allora sullo spalma incentivi si potrà fare un passo indietro. Ma fino a quel giorno sarà valido, secondo la formulazione originaria.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Spalma incentivi: il 18 dicembre il Tar deciderà sui ricorsi per il fotovoltaico

#Spalmaincentivi rinnovabili : -2. E ancora niente proroga

Renzi elogia fotovoltaico italiano. E lo ammazza con #spalmaincentivi

Spalma incentivi, info e scadenze sui decreti attuativi

Rinnovabili, spalma incentivi: ecco come presentare ricorso

Fotovoltaico, in vigore il decreto spalma incentivi. Cosa cambierà?

Spalma incentivi: come si calcola la rimodulazione delle tariffe

GreenBiz.it

Network