Menu

Fotovoltaico report2013Fotovoltaico: al 31 dicembre 2013 gli impianti installati in Italia risultano 591 mila e 29 per una potenza pari a 18 GW, il 98% della quale ha sfruttato il Conto Energia. Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato il report statistico e la relazione delle attività sugli incentivi 2013, dal quale emerge una sensibile crescita delle installazioni dal 2008. Ma gli incentivi diminuiscono.

Dal 2008 al 2011 il numero degli impianti fotovoltaici si è più che raddoppiato di anno in anno. Alla fine del 2012 sul territorio nazionale sono installati oltre 480 mila impianti, fino a raggiungere quasi la quota di 600 mila nel 2013. Ma, parallelamente, quelli entrati in esercizio nel corso del 2013 hanno una potenza media notevolmente più bassa rispetto a quella degli anni precedenti, attestandosi a 12,4 kW.

Questo dato, in considerazione dell’enorme utilizzo del Conto Energia, è riconducibile, almeno in parte, allo stop agli incentivi avuto a giugno 2013, quando il contatore del Gse ha toccato i 6,7 miliardi di euro di spesa annua per gli incentivi al solare, pari a 18 mila e 217 MW di impianti installati o in via di allacciamento alla rete.

Fotovoltaico impianti1

Lo stop era d’altronde ampiamente previsto, soprattutto in considerazione della quota di fotovoltaico crescente, così come ampiamente previste erano le difficoltà nelle quali si sono trovati oltre 90 mila addetti diretti delle aziende.

Fotovoltaico incentivi1

E il 2014 non è stato molto più incoraggiante a livello di interventi governativi. Con l’entrata in vigore del Decreto ‘Spalma incentivi’, infatti, le energie rinnovabili sono entrate in crisi per un sostanziale taglio agli incentivi, e non solo il fotovoltaico. La legge infatti mette in pericolo anche tutte quelle realtà che beneficiano del meccanismo di certificati verdi, tariffe onnicomprensive o tariffe premio il cui periodo incentivante è previsto successivo al 31 dicembre.

L’Italia dunque sembra voler investire nel fotovoltaico, ma il governo frena.

Clicca qui per il Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici e qui per la Relazione delle attività

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Un anno di green economy in 10 punti: gli argomenti più scottanti del 2014

-

GreenBiz.it

Network