Menu

cina fotovoltaico 70 gw 2017Industria fotovoltaica europea in calo. Rispetto alle cifre da record registrate negli anni precedenti, il settore nel 2014 ha dovuto fare i conti con un mercato meno fiorente.

Il calo, registrato lo scorso anno, è stato del 36%. A rivelarlo è stato il 10° Market Workshop dell'Associazione Europea dell'Industria Fotovoltaica (EPIA), che si è concluso ieri. Nel 2014, secondo le cifre a livello globale sono stati installati 40 GW di energia solare, con un incremento dell'8% rispetto ai 37GW del 2013.

Tuttavia, l'industria fotovoltaica europea è scesa dagli 11GW installati nel 2013 ai 7 dell'anno successivo. L'unico paese a mostrare un miglioramento in quegli anni è stato il Regno Unito, che ha aumentato la sua capacità installata da 1,55 a 2,3GW. Cina, Giappone e Stati Uniti sono in testa per il secondo anno consecutivo.

È bello vedere un mercato solare fiorente nel Regno Unito, in quanto dimostra la versatilità del fotovoltaico, diventato di successo in un paese famoso per il suo clima' mite '. In un momento, in cui l'energia solare ha un costo inferiore rispetto all'elettricità al dettaglio e spesso anche al settore commerciale, è difficile capire perché i governi non stiano spingendo molto di più per sfruttare il potenziale della tecnologia visto che l'Unione europea è alla ricerca di un approvvigionamento energetico sostenibile e sicuroha detto James Watson, CEO di EPIA.

Se in Europa le cifre sono in calo, in Cina la domanda continua a crescere. Una previsione aggiornata da Bloomberg New Energy Finance (BNEF) ha mostrato che nel 2015, la domanda di fovoltaico in Cina potrebbe superare 18GW, con un minimo di 15GW.

Inoltre, se le tariffe feed-in saranno ridotte per il 2016, la domanda potrebbe essere anticipata al 2015, spingendo gli impianti al di sopra dello scenario ottimistico dei 18GW.

Tuttavia, le cifre di fascia media sono in linea con l'obiettivo stabilito dalla Cina di 17,8GW di impianti fotovoltaici nel paese per quest'anno. Secondo l'analisi, circa il 60-80% di questa quota potrebbe essere soddisfatta dai nuovi progetti.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

#EnergyUnion: l'Unione energetica europea in 4 punti (VIDEO)

10 previsioni sul mercato fotovoltaico per il 2015

Fotovoltaico: Europa leader mondiale. Italia al secondo posto

Intersolar Europe 2015: come cambiano gli investimenti nel fotovoltaico

Fotovoltaico: in Cina 70 GW nei prossimi 3 anni. E meno carbone dal 2020

GreenBiz.it

Network