Menu

fvmadeinitaly 450Tra i tanti protagonisti del Solarexpo 2015 | The Innovation Cloud abbiamo incontrato anche le aziende del fotovoltaico made in Italy.

La tendenza, in tutti i settori - a causa della crisi e della continua ricerca di materie prime e manodopera a costi minori – è stata quella che ha portato alla delocalizzazione. In molti hanno abbandonato del tutto l’Italia, concentrando la produzione all’estero. Ma ci sono anche esempi virtuosi di aziende che resistono, generano innovazione e difendono il made in Italy. È il caso, ad esempio, di MegaCell e Sunerg.

MEGACELL E FRANCO TRAVERSO – Franco Traverso è uno dei pionieri del fotovoltaico. Nel 1981 fonda Helios Technology Spa - ceduta nel 2008 - e nel 2007 Silfab Spa, poi seguita da Silfab Ontario Inc. (Canada), oggi attive rispettivamente nella produzione di energia e di moduli fotovoltaici ad alta efficienza. Nel 2014 nasce MegaCell Srl, altra rivoluzione di Traverso, che anche a Solarexpo 2015 arriva con la sua “perla”, la cella bifacciale monocristallina ad altissima efficienza (> 20%) e a basso costo, Bison.

Il fotovoltaico può essere competitivo rispetto alle fossili, sebbene l’Italia si confronti costantemente con un problema ben noto: l’incertezza delle condizioni – anche normative – che la fa da padrona e spesso ha allontanato gli investitori.

Come ovviare a queste, che di fatto sono condizioni non controllabili, dipendendo dalle decisioni dei governi e dalla difficoltà a slegarsi dalla dipendenza dalle fonti fossili? Una soluzione può essere incarnata dalla tecnologia, dal progresso. Come dimostra appunto l’esperienza di MegaCell, l’innovazione può sostenere il progresso del fotovoltaico e può renderlo ancora più competitivo, in grado di camminare con le proprie gambe, senza il sostegno di incentivi e finanziamenti pubblici.

Anna Tita Gallo

Leggi tutti gli articoli del nostro speciale Solarexpo 2015:

Solarexpo 2015: il futuro del fotovoltaico È nei sistemi di accumulo? (VIDEO)

Solarexpo 2015: fotovoltaico post-incentivi, quali trend? (VIDEO)

Solarexpo 2015, vento di ottimismo per il fotovoltaico nazionale? (VIDEO)

Incentivi rinnovabili: arrivano modifiche al conto termico entro l'estate

3 soluzioni per rilanciare l'efficienza energetica nei condomini

Solarexpo 2015: il fotovoltaico made in Italy di MegaCell e Sunerg. Si vince con l'innovazione tecnologica (VIDEO)

Fotovoltaico a noleggio sui tetti delle aziende: la novita' per le pmi di Conergy (VIDEO)

Solarexpo, fotovoltaico: nasce Italia Solare, l'associazione per operatori e proprietari

Solarexpo: fotovoltaico, riportare la potenza installata a 1 GW all'anno

GreenBiz.it

Network