Menu

solar panel installation

L'energia solare, una garanzia per il futuro. Una fonte praticamente inesauribile, in grado di evitare la produzione di emissione di CO2 generate dalle fonti fossili. Un settore, quello del fotovoltaico, in continuo divenire.

Si studiano infatti nuove soluzioni alimentate dal sole, non solo sul fronte della produzione di elettricità ma anche per la desalinizzazione delle acque e per i trasporti, ma anche per prestare soccorso nei paesi colpiti da catastrofi, come il Nepal.

Ecco quali sono le 5 innovazioni più rilevanti del settore per un futuro all'insegna delle rinnovabili.

1. Ripasso

Questi specchi si trovano nel deserto del Kalahari, e si candidano per essere il sistema solare a concentrazione più efficiente del mondo. La maggior parte dei generatori solari sono infatti in grado di convertire fino al 23 per cento della luce solare in energia elettrica. Tuttavia, l'azienda svedese Ripasso sostiene di riuscire a raggiungere il 34 per cento di energia.

I massicci piatti hanno un diametro di 12 metri mentre la superficie totale è di 104mq. Essi seguono letteralmente il sole. Da qui i loro risultati da record.

ripasso2

Per approfondire: Solare a concentrazione: efficienza al 32% con Ripasso

2. Tesla si fa in due e negli Usa arriva il solar sharing con Yealoha

Elon Musk di recente ha presentato una rivoluzionaria suite di batterie low cost, che secondo Tesla potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui il mondo utilizza l'energia. Esse permetterebbero infatti di accumulare l'energia prodotta in eccesso,.

Tesla powerwall

Ma non è l'unica soluzione all'insegna del solare. All'attivo, il team di Musk ha anche il progetto SolarCity, la più grande fabbrica di pannelli solari di nuova generazione.

Per approfondire: Fotovoltaico: SolarCity ed Elon Musk pensano ad una mega fabbrica di pannelli

Per approfondire: Sistemi di accumulo: da Tesla le nuove batterie per l'autoconsumo per case e aziende

Non tutti hanno la disponibilità economica per installare un tetto fotovoltaico. Per questo Yeloha sta offrendo una soluzione interessante: la condivisione solare o solar sharing. L'azienda permette di incontrare domanda e offerta, dando la possibilità a chi installa un impianto fotovoltaico di offrire l'energia anche ai propri vicini, dietro il pagamento di un canone.

fotovoltaicointegratoModellounico

Per approfondire: Sharing economy: al via il fotovoltaico condiviso negli Usa

3. Il fotovoltaico portatile e off grid illumina i paesi in via di sviluppo

Sta accadendo adesso in Nepal dove il solare ha permesso di portare l'elettricità ai terremotati. La società solare Gham Power ha implementato una serie sistemi ad energia solare per fornire le luci elettriche e le stazioni di ricarica di telefonia mobile per gli operatori umanitari e gli sfollati.

Anche ad Haiti, l'organizzazione no-profit Field Ready sta cercando di utilizzare una stampante 3D alimentata dal sole per produrre sul posto fare tutta una serie di forniture mediche salvavita.

Per approfondire: Terremoto in Nepal: ecco come le luci solari e il fotovoltaico stanno aiutando i soccorsi e la ricostruzione

In una città del Sud Africa, Ekurhuleni, circa 240mila famiglie non hanno ancora accesso ad alcuna forma di energia. Di recente lla Municipalità metropolitana e le utility hanno deciso di lavorare insieme per creare una rete efficiente in un'area dove il 50% della popolazione vive nelle baracche: un programma basato sulle rinnovabili off grid. Ai clienti che potranno connettersi alla rete sono forniti gratis 100 kWh, e il resto verrebbe offerto a un costo ridotto.

Per approfondire: Rinnovabili: 5 impianti e sistemi off grid per portare elettricità dove non c'è

4. Dissalazione solare: soluzione contro la siccità?

Gli scienziati stanno tentando di risolvere le problematiche legate alla siccità con l'aiuto del sole. San Diego ad esempio sta cercando di fronteggiarla con un progetto ambizioso, la costruzione di un impianto di desalinizzazione da un miliardo di dollari. Si tratta dell'impianto di desalinizzazione delle acque più grande dell’emisfero occidentale, che trasformerebbe quasi 200 mln di litri di acqua di mare in acqua potabile ogni giorno: il Carlsbad Desalination Project.

california desalinizzazione 450

Per approfondire: Mega impianto di desalinizzazione dell'acqua in California. Ecosistemi marini in pericolo?

5. Trasporto solare

Attualmente, il Solar Impulse 2 il primo aereo solare in grado di volare anche di notte con un pilota a bordo. Adesso sta compiendo il suo storico viaggio intorno al mondo alimentato soltanto dai pannelli fotovoltaici.

solar impulse2

Per approfondire: #SolarImpulse 2: al via il giro del mondo con l'aereo fotovoltaico

Andiamo in Olanda. Qui SolaRoad è diventata la prima "strada solare" al mondo: ha generato circa 3.000 kWh di energia, sufficienti a soddisfare il fabbisogno per un anno, di un appartamento dotato di elettrodomestici e abitato da una sola persona.

Per approfondire: SolaRoad: 3.000 kWh in 6 mesi per la prima pista ciclabile solare del mondo (VIDEO)

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Fotovoltaico: le 10 migliori innovazioni del 2013 per produrre energia solare

Ashden Awards: 10 tecnologie energetiche sostenibili per i Paesi in via di sviluppo

GreenBiz.it

Network