Menu

fvintegrato solarcityL’investimento di Tesla per l’acquisizione della SolarCity ha già un’espressione concreta: il tetto solare. A svelare il progetto è stato recentemente lo stesso Elon Musk.

Dov’è l’innovazione tanto attesa? Risiede nel fatto che quando parliamo di “tetto solare” non intendiamo una serie di pannelli fotovoltaici posizionati sulle coperture degli edifici, ma lo stesso tetto che diventa smart, produce energia e la indirizza verso i dispositivi interni dell’abitazione o verso sistemi di accumulo (le batterie Tesla, ovviamente).

In altre parole, mentre l’acquisizione si perfeziona (dovrebbe essere ufficiale entro fine anno), già si pensa al primo prodotto innovativo da proporre al mercato: una copertura solare.

“Non è qualcosa che sta sul tetto. È il tetto”, ha detto lo stesso Musk.

Questa rivoluzione potrebbe risollevare le sorti della SolarCity, alle cui spalle figura il cugino di Musk, Lyndon Rive, che ha fatto registrare perdite per 55,5 mln di dollari nel secondo quadrimestre del 2016, nonostante una crescita delle vendite, che quindi potrebbero ancora crescere grazie a questa novità.

Rive stesso ha annunciato che SolarCity sta sviluppando un sistema di accumulo che potrebbe consentire alla rete elettrica di diventare più affidabile, basato sull’utilizzo di batterie Tesla.

Il tetto solare comunque non andrà ad annientare il vecchio modello di business della SolarCity (sistemi solari in leasing o prestito da installare sul tetto), ma aprirà un nuovo mercato il cui target saranno i proprietari di case con tetti vecchi che dovrebbero cambiare la copertura. Secondo Musk ogni anno vengono ricostruiti circa 5 mln di nuovi tetti negli Usa, che quindi potrebbero aprire le porte al fotovoltaico integrato di massa.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Frost & Sullivan, fotovoltaico destinato a diventare tecnologia di massa in pochi anni

Quando i pannelli fotovoltaici diventano flessibili. Intervista a Rolando Rostolis di Energyka

'Carta da parati' solare, il fotovoltaico arreda casa

GreenBiz.it

Network