Menu

fvacquaDal blog di SolarCity, una riflessione interessante che spesso sottovalutiamo: i pannelli solari non solo consentono di generare energia pulita ma consentono di risparmiare acqua.

1 – I PANNELLI SOLARI NON HANNO BISOGNO DI ACQUA PER PRODURRE ENERGIA

Gli impianti tradizionali invece ne utilizzano molta per il raffreddamento. Negli Usa, nel 2010, sono state proprio le centrali elettriche a prelevare il 45% delle risorse idriche. Secondo dati IRENA, produrre un’unità di energia con i pannelli solari genera un consumo di acqua di 1/200 minore rispetto alle vecchie centrali.

2 – NON SERVE ACQUA PER OTTENERE LA FONTE

Il sole arriva direttamente a colpire i pannelli, non occorre estrarlo o sottoporlo ad un procedimento. Cosa che invece accade nel caso delle fonti fossili, per le quali si utilizzano liquidi (quindi composti con acqua) per fratturare le rocce – il fracking - o arrivare in qualche modo alla fonte.

3 – SERVE ACQUA PER PRODURRE I PANNELLI, MA…

Ma la produzione sta diventando sempre più smart e viene minimizzato il suo impatto ambientale. Nel caso di SolarCity, si calcola che la nuova sede produttiva a New York possa riciclare il 70% dell’acqua utilizzata, oltre a puntare a monte ad una riduzione dei consumi.

4 – I PANNELLI SOLARI FLUTTUANTI SONO UTILI A RISPARMIARE ACQUA

Sono comunemente noti come “floatovoltaic” e possono essere utili a coprire specchi d’acqua. Si riduce l’evaporazione e quindi quelle acque sono disponibili in quantità maggiore per scopi quali l’irrigazione. In aggiunta ovviamente si ottiene anche energia pulita in loco.

5 – I PANNELLI SOLARI AIUTANO LE UTILITY CHE EROGANO SERVIZI IDRICI

Spesso per le utility uno dei problemi di budget deriva proprio dai consumi energetici. Ci riferiamo alle aziende che erogano acqua ai cittadini, spesso municipalizzate che potrebbero sfruttare il fotovoltaico per risparmiare e, allo stesso tempo, diffondere buone pratiche ai loro utenti.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Fotovoltaico: Russia, Solar Energy ottiene il via libera. Costruirà 90 MW di parchi solari

Transit Elevated Bus: l’autobus solare che scavalca il traffico è realtà (VIDEO)

Fotovoltaico nel mondo: tutti i trend e le previsioni

 

Network