Menu

sudafrica fotovoltaicoIl Sudafrica è stato valutato il più attraente mercato emergente dove investire col fotovoltaico. È lì infatti che il potenziale può esprimersi al meglio con una buona redditività. A rivelarlo è stata la relazione IHS per il quarto trimestre del 2013 "Emerging PV Markets Attractiveness Index".

Rispetto ad altri mercati emergenti, il Sud Africa è in testa alla classifica con 66 punti su 100 Merito dell'obiettivo di 8,4GW da raggiungere entro il 2030 e del programma nazionale per l'energia rinnovabile che ha attratto investimenti importanti nel settore del fotovoltaico.

Il Sud Africa ha consolidato la sua posizione di mercato in crescita per il fotovoltaico coltivando un ambiente politico abbastanza stabile per ottenere finanziamenti dalle banche commerciali”, ha detto Josefin Berg, analista senior di IHS PV.

Al secondo posto della classifica di IHS c'è la Thailandia con un punteggio di 49. Tuttavia, secondo IHS, tale mercato è destinato presto a mutare per via dei cambiamenti delle trariffe che attualmente premiano produttori di energia solare ma che saranno ora sostituiti con un bonus solo per le installazioni sui tetti.

Al terzo posto si trova la Turchia, con un punteggio di 45, anche se IHS prevede che il posizionamento di tale paese nella classifica sia a rischio. La Turchia ha attualmente una base bassa di progetti fotovoltaici installati con appena 3MW collegati sui 150MW proposti all'inizio del 2013.

2014-01-24 South Africa Figure

La Romania è al quarto posto con un punteggio di 43 seguita dal Messico a 42. Ma come si può vedere nella tabella che segue è sempre il Sud Africa a classificarsi nelle prime posizioni di ciascuna delle quattro categorie:

2014-01-24 Sout Africa Table

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- Fotovoltaico, dal 2014 tornano gli investimenti: 3,3 miliardi, +42%

- Fotovoltaico: dove investire nel mondo. Intervista a Francesco Campus di Energymore

GreenBiz.it

Network