Menu

e4u app tablet 12 1

Lo scenario applicativo dell’Internet of Things, assume sempre più ampi confini, tanto che ormai investe anche il campo del risparmio energetico, grazie a servizi cloud e soluzioni smart che permettono di disporre di analisi di dati sempre più integrati. Obbiettivo è l’efficienza in termini economici e ambientali e una Casa decisamente più Smart.

Le tecnologie che lo permettono sono ormai largamente disponibili sul mercato italiano e si adattano perfettamente anche al delle fonti rinnovabili, come il solare fotovoltaico. È il caso di Elios4You di 4-Noks, azienda goriziana, che progetta e sviluppa soluzioni innovative ed ecocompatibili per il monitoraggio, il controllo e il risparmio di energia, rivolte sia al comparto domestico e residenziale, che a quello industriale e commerciale.

Il comun denominatore di tutti i prodotti 4-Noks è Wireless, App e Cloud. Partner di ZigBee Alliance dal 2006, l’azienda si è specializzata nella progettazione di dispositivi basati su tecnologia ZigBee, che permette di essere connettersi facilmente con un qualsiasi PC attraverso vari tipi di interfaccia.

È anche titolare di una piattaforma cloud proprietaria, che garantisce l’accesso da remoto ai propri dispositivi tramite App o tramite il proprio portale. Non è quindi necessaria nessuna connessione internet a casa. Pensa a tutto 4-Noks.

La convenienza del fotovoltaico non sta soltanto nell’installazione e nella produzione di energia, bensì dipende direttamente dall’autoconsumo, grazie al quale i costi si trasformano in investimento. Per autoconsumo domestico si intende l’utilizzo in proprio dell’elettricità auto-prodotta, e questo può avvenire solo ed esclusivamente se si programma l’avvio di lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici o pompe di calore nelle giornate di sole e nelle fasce orarie di maggior produzione.

L’autoconsumo, che potrebbe così arrivare quasi fino al 70% dell’energia autoprodotta, si realizza grazie a un sistema di accumulo e/o tramite un intelligente controllo dei consumi energetici e a dispositivi smart.

elios4you pro smart schema 01 it

Con Elios4You l’utente privato titolare di un impianto fino a 30Kw può monitorare e controllare attraverso un semplice smartphone o un tablet la produzione del proprio impianto ottimizzando l’autoconsumo dell’energia prodotta attraverso un’App che consente di programmare, sia in loco o da remoto l’accensione di elettrodomestici o altri carichi elettrici nei momenti di picco produttivo, con accessori tipo le famose “prese intelligenti”.

Il risparmio a quel punto sarà concreto e tangibile tanto da rendere molto più rapido il ritorno sull’investimento fatto per installare l’impianto fotovoltaico. Grazie a una misurazione costante, tramite trasformatori amperometrici (TA), dell’energia elettrica prodotta e scambiata con la rete, chiunque può decidere autonomamente e in modo semplice e intuitivo, come gestire l’energia autoprodotta.

Il prodotto smart di 4-Noks pensato per la casa è Elios4You, universale e facilmente installabile su impianti fino a 30Kw. Per il monitoraggio fotovoltaico per registro UTF e grandi impianti è invece particolarmente indicata la Linea IntellyGreen-PV, che assicura una flessibilità estrema attraverso connessione internet ADSL multi-utenza (con un unico profilo per la lettura integrata dei consumi) o con modem GPRS locale dotato di SIM card dati, da combinare con display giganti, installabili indoor o outdoor.

Grazie alla Smart Technology di 4-Noks essere veramente green è sempre più semplice!

Redazione GreenBiz.it

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network