Menu

gemasolarimpulseStiamo seguendo da mesi il viaggio di Solar Impulse 2, l’aereo alimentato ad energia solare che sta per compiere l’ultima tappa della sua impresa vittoriosa.

Questo velivolo speciale ha sorvolato un altro simbolo del successo delle rinnovabili: l’impianto Gemasolar, in Spagna, dove si produce energia elettrica sia di giorno che di notte.

Si tratta di un impianto solare termodinamico, frutto di una joint venture tra Masdar e Sener. I suoi 20 MW lo rendono il più grande al mondo a poter produrre energia per 24 ore, quindi costantemente. Per 15 ore infatti può continuare a produrre anche se i raggi del sole non colpiscono le sue componenti.

È un impianto simbolico perché sfata uno dei tanti miti ancora in circolazione, quello secondo cui le rinnovabili consentono di avere energia soltanto in maniera alternata e, il solare, consente di produrre elettricità solo durante il giorno.

“Abbiamo visto il primo aereo solare sorvolare il primo impianto che produce energia giorno e notte. È un momento potentissimo e simbolico del potenziale dell’energia solare e delle tecnologie pulite per un futuro alimentato in modo sostenibile, sia che il sole splenda, sia che non lo faccia”, ha commentato con entusiasmo il Ceo di Masdar, Mohamed Jameel Al Ramahi.

L’impianto Gemasolar si estende su 185 ettari e produce 110 GWh all’anno. Può rifornire con questo output 25 mila abitazioni e consente il risparmio di 30 mila tonnellate di CO2 all’anno.

Esiste qualcosa di simile in Nevada, dove Crescent Dunes della SolarReserve produce energia per 75 mila case anche quando il sole non arriva direttamente a colpirlo.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Solare Termodinamico: 11 miti da sfatare

#SolarImpulse2 arriva in Egitto. Ultima tappa, Abu Dhabi

Solare a concentrazione: negli Usa il primo parco che produce energia 24 ore al giorno

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network