Menu

solare-termodinamico-ivanpahIvanpah, il più grande impianto solare termodinamico a concentrazione del mondo è finalmente operativo. Ad annunciarlo ieri è stata la BrightSource Energy, una delle tre aziende titolari dell'Ivanpah Solar Project insieme a Google e a NRG Energy.

L'Ivanpah Solar Electric Generating System è dunque entrato in funzione garantendo la distribuzione di elettricità in California. L'impianto rappresenta quasi il 30 per cento di tutta l'energia solare termica attualmente operativa negli Stati Uniti, è il più grande progetto solare del suo genere al mondo.

È inoltre il primo ad utilizzare l'innovativa tecnologia a torre per produrre energia elettrica: sono 173.500 gli eliostati che seguono la traiettoria del sole, aiutati dai software e da un generatore di vapore del ricevitore solare.

I lavori per il sistema pionieristico, avviati nel mese di ottobre 2010, hanno inoltre portato alla creazione di migliaia di posti di lavoro e, al culmine di costruzione, impiegano quasi 3.000 lavoratori nel sito.