Menu

solarexpo hpage 450Parte oggi nella nuova location del MiCo - Fiera Milano Congressi la 16a edizione di Solarexpo-The Innovation Cloud, incentrata tutta su energie rinnovabili, nuove tecnologie di rete, e-mobility, efficienza energetica, con un’attenzione particolare per un tema chiave, quello della ripartenza del mercato del fotovoltaico, la tecnologia protagonista della rivoluzione della “generazione diffusa”.

FOTOVOLTAICO E INCENTIVI – Finito il Conto Energia, il solare ha attraversato in Italia, così come in tutta Europa, una fase difficile di ristrutturazione industriale. Ma ora il settore è pronto a ripartire. E l’obiettivo lanciato proprio da Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 è quello di riportare la potenza fotovoltaica installata annualmente in Italia a 1 GW all’anno, cioè a 1 milione di kilowatt di picco, o a circa 100mila impianti installati ogni anno e per i prossimi anni per clienti domestici, industriali e per il terziario energivoro.

Oggi alle 14, nel convegno di apertura “Il fotovoltaico in Italia: riportare il mercato a 1 GW l’anno”. un panel di esperti di alto livello si confronterà sui trend del mercato, sui nuovi modelli di business e sui driver e i possibili acceleratori della domanda che, se ben governati, potranno consentire di raggiungere quello che a oggi potrebbe sembrare un obiettivo molto ambizioso. In programma 40 eventi convegnistici con più di 300 esperti.

RISPARMIO ENERGETICO – Altro tema caldo, l’incontro che si realizza alla fiera tra le tecnologie per le rinnovabili e quelle per il risparmio energetico, che oggi scoprono i vantaggi di sinergie impiantistiche e il traino reciproco di mercato che possono generare.

L’incontro rinnovabili-efficienza è il vero e proprio Dna del concept della manifestazione e il suo fattore di unicità nel panorama italiano: tagliare i costi della bolletta, recuperare risorse per il bilancio familiare e per il business, puntare a una crescenteautonomia energetica di famiglie e imprese”, recita un comunicato ufficiale della manifestazione.

Tutto ciò è possibile perché le tecnologie sono sempre più efficienti e il loro costo continua a scendere. Massimizzare l'autoconsumo dell'energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico è possibile anche grazie a novità come i sistemi di accumulo dell’elettricità, altra novità di questa edizione. Intanto emergono nuovi strumenti finanziari e di nuovi modelli di business, per un mercato che si autoalimenta, senza più incentivi diretti.

NASCE ITALIA SOLARE - Intanto, all’apertura della manifestazione è già stata annunciata la nascita di “Italia Solare, un nuovo progetto associativo che ha l'obiettivo di far sentire la voce degli operatori e – novità nell'associazionismo - dei proprietari degli impianti. Potranno associarsi anche tutti coloro che vogliono sostenere il fotovoltaico nel nostro paese. Sono 2 le aree in cui Italia Solare intende impegnarsi: la comunicazione e le normative.

Da un lato, dunque, si gioca una battaglia contro una comunicazione anti-fotovoltaico sui principali mass media, che “ha preparato il terreno a una serie di interventi che hanno affossato il mercato, oltre che creare seri problemi ai proprietari di impianti fotovoltaici”, dicono nel primo comunicato dell’associazione. Dall’altro lato, si vuole contrastare una politica energetica che in Italia continua a basarsi sulla difesa degli interessi delle lobby del fossile. I primi soci fondatori: Conergy, Energy Bit, Enerpoint, Enersystems, Greenercom, Ghibli, Luxferov, Power One Italy (Gruppo ABB), PM Service, Proxima, Righi Energy, Sistemi Fotovoltaici, Solarelit, VT Energy come soci operatori. Tra i soci produttori domestici si evidenzia l’adesione di Luca Mercalli, che con la sua trasmissione Scala Mercalli in programma su Rai 3 ha spiegato in modo rigoroso i pesanti effetti causati dall’inquinamento derivante dalle fonti fossili.

Anna Tita Gallo

Leggi tutti gli articoli del nostro speciale Solarexpo 2015:

Solarexpo 2015, vento di ottimismo per il fotovoltaico nazionale? (VIDEO)

Incentivi rinnovabili: arrivano modifiche al conto termico entro l'estate

3 soluzioni per rilanciare l'efficienza energetica nei condomini

Solarexpo 2015: il fotovoltaico made in Italy di MegaCell e Sunerg. Si vince con l'innovazione tecnologica (VIDEO)

Fotovoltaico a noleggio sui tetti delle aziende: la novita' per le pmi di Conergy (VIDEO)

Solarexpo, fotovoltaico: nasce Italia Solare, l'associazione per operatori e proprietari

Solarexpo: fotovoltaico, riportare la potenza installata a 1 GW all'anno

GreenBiz.it

Network