Menu

convegno sostenibilità

Rappresentare lo stato dell'arte degli studi e delle ricerche sul tema della Sostenibilità a livello internazionale e di coniugarlo con l’osservazione di casi concreti provenienti dalle eccellenze delle imprese di servizi italiane e internazionali.

Questo l'obiettivo del 2° Convegno Internazionale Assoreca che si terrà il prossimo 23 novembre presso l’Auditorium Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza di Milano.


Il convegno è organizzato da Assoreca, Associazione, senza scopo di lucro, tra le Società di Consulenza e di Servizi per l'Ambiente, l'Energia, la Sicurezza e la Responsabilità Sociale, in collaborazione con il Green Economy Network di Assolombarda.

Alla sua seconda edizione, il Convegno può contare sull’appoggio di importanti Istituzioni che hanno confermato il loro patrocinio all’evento. L’iniziativa ospiterà autorevoli personalità istituzionali e accademiche insieme ad un nutrito gruppo di manager di imprese grandi e piccole, che presenteranno le best cases ed esperienze di situazioni concrete in tema di sostenibilità.

Gli interventi dei manager saranno organizzati in due tavole rotonde: nella prima prenderanno parte esponenti di rilievo di banche, assicurazioni, servizi tecnologici e servizi turistici, mentre nella seconda interverranno rappresentanti di multiutility rifiuti ed energia, grande distribuzione e servizi logistici e di trasporto.

Il Convegno sarà un'occasione unica non solo per delineare l'attuale grado di maturazione del concetto di Sostenibilità in una visione trasversale dei principali comparti delle imprese di servizi, ma anche per un confronto di idee sia sulle più innovative dinamiche della sostenibilità a livello internazionale che sulle applicazioni pratiche di soluzioni innovative in tema di sostenibilità ambientale, sociale ed economica e dei relativi riflessi sulla competitività delle imprese.

Il Convegno, dopo il benvenuto di Rosario Bifulco, Presidente Green Economy Network e Vice Presidente Assolombarda, e la presentazione della giornata di Francesco Andretta, Presidente Assoreca, vedrà l’eccezionale intervento del Keynote Speaker Juan Alberto Aragon-Correa, Professore di Management alla Surrey Business School, University of Surrey, Fondatore del Surrey Centre for Environmental Entrepreneurship e Professore di Strategia alla Universidad de Granada, una delle personalità più autorevoli del settore a livello internazionale.

Seguiranno gli interventi introduttivi di Fabio Iraldo, Professore Associato Istituto di Management Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Direttore di Ricerca IEFE Bocconi, e Franco Giacomazzi, Presidente Comitato Scientifico AISM, Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

Angelo Merlin, Vice Presidente Assoreca e partner dello Studio Legale Associato Merlin-Tonellotto, presenterà quindi la seconda parte del Convegno, che prenderà il via con la prima tavola rotonda coordinata da Vittorio Biondi, Direttore Settore Competitività Territoriale, Ambiente ed Energia di Assolombarda, sui settori Banche, Assicurazioni, Ict e Tecnologia, Servizi per il Turismo e l'Ospitalità.

Hanno già confermato la loro presenza Elena Flor, Head of Corporate Social Responsibility Intesa Sanpaolo, Gianluca Randazzo, Corporate Social Responsibility Manager di Banca Mediolanum, Marialuisa Parmigiani, Sustainability Manager Gruppo Unipol, Lucia Silva, Group Head of Social Responsibility Generali Group, Marcella Logli, Corporate Share Value Executive Vice President TIM, Simona Panseri, Direttrice Comunicazione Google Italia.

Dopo il lunch break si proseguirà con la seconda tavola rotonda sui settori Grande Distribuzione, Multiutility Energia e Rifiuti e Servizi per la Logistica e il Trasporto, coordinata da Patrizia Vianello, Consigliere Assoreca e Presidente Ambiente SC.

Testimonieranno le esperienze delle relative aziende Francesca Repossi, Responsabile Marketing Gruppo VéGé, Giuseppe Sgaramella, Rapporti Istituzionali e Rsi Acea, Anna Villari, Responsabile CSR A2A, Alessia Bertolotto, Legal & Contracts e Institutional Relations Marcopolo Environmental Group, Alessandro Zani, Presidente Cauto Cantiere Autolimitazione, Dario Cingolani, Sales & Marketing Manager LC3 e Antonello Martino, Responsabile U.O. Ambiente e Archeologia RFI Italferr.

Gloria Zavatta, Responsabile Sostenibilità EXPO 2015, farà poi un focus sul tema della circular economy nei Grandi Eventi e Attilio Navarra, Presidente Italiana Costruzioni, esporrà l’approccio alla Sostenibilità seguito come ‘valor È per il restauro della Villa Reale di Monza e per il restauro in generale; a seguire Armando Romaniello, Direttore Marketing, Industry Management e Certificazione di Prodotto Certiquality, insieme a Paola Fiano e Rossella Luglietti, Consiglieri Assoreca, spiegheranno brevemente come il 2° Convegno Internazionale Assoreca è stato realizzato e certificato secondo i requisiti della norma ISO 20121:2012 - Sistemi di gestione per eventi sostenibili.

Chiuderanno la giornata le considerazioni conclusive del Keynote Speaker Juan Alberto Aragon-Correa e del Presidente Assoreca Francesco Andretta.

Iscrizioni e ulteriori informazioni sul sito Assoreca.

Redazione greenBiz.it

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network